Xbox

« Older   Newer »
  Share  
katia493
icon5  view post Posted on 16/4/2008, 18:54




La Xbox è una console per videogiochi di sesta generazione prodotta da Microsoft, in vendita dal 15 novembre 2001 nel Nord America, dal 22 febbraio 2002 in Giappone e dal 14 marzo in Europa e Australia. Rappresenta il primo tentativo di entrare nel mercato delle console da parte di Microsoft, dopo aver collaborato con SEGA nel convertire Windows CE per la console Dreamcast. È il predecessore della console Xbox 360.

Alcuni titoli realizzati in esclusiva per l'Xbox e che sono usciti insieme alla console comprendono Amped, Dead or Alive 3, Oddworld: Munch's Oddysee, Halo e Project Gotham Racing, che hanno poi avuto tutti dei sequel, incluso Halo 2.




Caratteristiche generali
Microsoft ha realizzato l'Xbox utilizzando materiale tutto sommato analogo a quello presente nei PC standard, a differenza di quanto avviene abitualmente nella progettazione delle console per il gioco, che invariabilmente adottano un ingegnerizzazione con architettura proprietaria. Compongono l'Xbox:

Una CPU Intel Celeron (Coppermine) con velocità di clock di 733 MHz
Un processore grafico nVIDIA NV2A che in termini di confronto rispetto a quelli montati su una scheda video di un normale PC è qualcosa di intermedio tra le serie GeForce 3 e 4.
64 MB di RAM.
Un'unità DVD-ROM.
Un hard disk ATA da 8 o 10 GB .
Un connettore Ethernet per connessione LAN a 10/100 Mbit/s.
Queste caratteristiche rendevano la console potenzialmente molto superiore alle concorrenti, anche se non si è mai arrivati a sfruttare al 100% l'Hardware. Sebbene la Xbox sia basata sull'architettura PC ed esegua una versione ridotta del kernel di Windows 2000, sono state introdotte alcune restrizioni per evitarne l'uso con applicazioni non approvate da Microsoft. Non c'è comunque voluto molto perché la comunità hacker trovasse il modo di aggirare le limitazioni riuscendo ad installare una versione adattata di GNU/Linux rendendo la Xbox utilizzabile come un qualsiasi PC senza comunque inficiarne le funzioni di console da gioco.

La Xbox ha ricevuto critiche per le sue dimensioni e per il peso che la rendono più ingombrante delle sue concorrenti. La ragione è da ricercare prevalentemente nell'utilizzo di un Hard Disk di dimensioni standard e di un lettore DVD-Rom. Anche così, resta comunque considerevolmente più compatta di un analogo computer da tavolo con hardware paragonabile.

Una Xbox ed un Controller SAltra critica portata alla Xbox è che il joypad originale potrebbe essere troppo grande per alcune persone. Per il mercato giapponese è stato sviluppato un joypad più compatto che, in seguito, è stato distribuito anche negli altri mercati con il nome di Controller S. Le nuove console vengono vendute con il Controller S rendendo, di fatto, il controller originale obsoleto e non supportato.

Sebbene alcuni critici abbiano speculato sul tentativo di Microsoft di monopolizzare il mercato delle console con la sua Xbox, si stima che al novembre 2004 la quota di mercato mondiale della Xbox sia di poco superiore a quella del Nintendo Gamecube ma molto distante da quella della Playstation 2. C'e' da dire, comunque, che la Xbox non ha incontrato, per ragioni probabilmente culturali, i favori del pubblico Giapponese, privandola di un mercato particolarmente ricco.

Per affrontare la concorrenza, Microsoft ha più volte ritoccato al ribasso il prezzo della sua console allontanando, di volta in volta, il ritorno al pareggio per la sua divisione Xbox. Sebbene possa apparire anomalo, è usuale che le vendite delle console vengano fatte a prezzi vicini se non inferiori ai costi di produzione e distribuzione. Le case, infatti, fanno grossi profitti sul software. Microsoft stessa, al momento del lancio della Xbox, ha dichiarato di non aspettarsi utili dalle vendite prima di tre anni dal lancio.

Nel novembre del 2002 Microsoft ha lanciato il servizio di gaming on-line Xbox Live rendendo possibile ai giocatori il confronto con giocatori di tutto il mondo. nel Luglio 2004 è stato annunciato il raggiungimento del milione di utenti.









Microsoft ha presentato all'E3 l'Xbox 360 che è stata immessa sul mercato nell'autunno del 2005. È basata sulla base di un processore multi-core (saranno 3) sviluppato appositamente da IBM associato ad una GPU fornita da ATI Technologies. L'X360 porta per la prime volta nelle case dei videogiocatori l'HD ovvero l'alta definizione; infatti, tutti i giochi saranno sviluppati in formato widescreen (panoramico 16:9) a 720p. Per sfruttare l'HD sarà necessario, quindi, un monitor o una TV che supporti nativamente una risoluzione di 1280x720. Come accaduto in passato per casi analoghi, l' Xbox è stata quasi completamente abbandonata dalle case di sviluppo di videogiochi, fatta eccezione per alcuni titoli derivati da film.
 
Top
YETHY
view post Posted on 13/6/2008, 18:43




è bellissima!
 
Top
1 replies since 16/4/2008, 18:54   216 views
  Share