Heroes

« Older   Newer »
  Share  
»_el Niño
view post Posted on 11/9/2008, 11:57




Qui metto le trame di tutti gli episodi

STAGIONE 1

A sua immagine

SPOILER (click to view)
L'episodio pilota è stato proiettato per la prima volta al Comic-Con di San Diego nell'estate del 2006 con diversi mesi di anticipo rispetto alla prima televisiva. In Italia è stato possibile vedere questo episodio acquistando il DVD della prima stagione. È una versione estesa della prima puntata (Genesis), della durata di 72 minuti, ma contiene diverse scene che nella versione finale sono state eliminate o modificate per questioni di coerenza narrativa. In particolare:




Genesis

SPOILER (click to view)
Dopo aver appreso della morte del padre, Mohinder parte alla ricerca del suo "Paziente Zero" negli USA. Facciamo la conoscenza con numerosi individui i cui DNA avanzati conferiscono abilità sovrumane. Claire, a Odessa, gira videoclip segreti per documentare le sue capacità rigenerative, e per salvare la vita di un uomo si getta tra le fiamme di un grosso incendio uscendone del tutto illesa. Niki, aggredita nella sua casa a Las Vegas da due sgherri mafiosi, perde i sensi, e quando si risveglia li trova entrambi barbaramente uccisi, mentre l'immagine di sé stessa riflessa in uno specchio la invita a tacere su quanto accaduto. Nathan e Hiro prendono coscienza delle loro abilità: il primo salva il fratello Peter, lanciatosi da un palazzo, con l'aiuto del volo; il secondo si teletrasporta a New York cinque settimane più avanti nel tempo. Isaac nel frattempo dipinge, sotto l'effetto dell'eroina, un cataclisma nucleare che investe New York. Intanto, il padre adottivo di Claire sembra collegato alla vicenda del "Paziente Zero" di Mohinder con il nome di HRG (Horn- Rimmed Glasses).



Non voltarti indietro

SPOILER (click to view)
Hiro scopre che un fumetto pubblicato in USA lo vede come protagonista e racconta con fedeltà impressionante la sua vita recente. Il giovane giapponese nota che l'autore del fumetto è un certo Isaac Mendez; nel tentativo di contattarlo, Hiro raggiunge il suo appartamento, ma qui trova solo il cadavere dell'artista, al quale è stato misteriosamente asportato il cervello. Mentre la polizia, giunta sul luogo, interroga il testimone primo ed unico sospettato, il cataclisma investe New York, e grazie al suo potere Hiro fa appena in tempo a salvarsi teletrasportandosi nuovamente a Tokyo cinque settimane prima. Claire parla con il padre per poter incontrare i suoi veri genitori. Peter riesce a volare davanti a Nathan. Andando a recuperare suo figlio, Niki è ferma in macchina ad un semaforo, e da un attimo all'altro, non capendo come, si ritrova in un parcheggio vicino casa scoprendo che sono passate improvvisamente quattro ore. Matt Parkman entra in scena e salva una bambina captandone i pensieri; il padre della bambina viene nel frattempo ritrovato con il cervello asportato. Sempre grazie alle sue facoltà, Matt apprende che l'FBI è alla ricerca di uno spietato serial killer chiamato Sylar, presunto autore del massacro e mai catturato perché apparentemente dotato di abilità sovrumane. Sylar è anche il nome di un individuo che Mohinder scopre indagando sui rapporti del padre.



Un grande passo

SPOILER (click to view)
Mohinder e la sua vicina di casa Eden riescono a trovare il diario del padre e a rintracciare l'indirizzo di Sylar; irrompendo nel suo appartamento, scoprono indizi terribili sul passato del personaggio. Claire amoreggia con un compagno per il quale ha un'infatuazione, ma costui tenta di violentarla. Nella colluttazione, resta apparentemente uccisa cadendo su un paletto di legno acuminato che le perfora il cervello alla base del cranio. Manifestando nuovamente il suo potere, Hiro convince il collega Ando, presente anch'egli nel fumetto, a tornare in America per salvare Isaac e New York. Ando è anche eccitato dall'idea che nel fumetto la destinazione da raggiungere sia Las Vegas, dove risiede la sua sognata Niki. E intanto Niki, guidata da una strana presenza, recupera nel deserto un anello molto importante, ma mentre con il figlio sta scappando dalla città viene fermata da un poliziotto che la invita a recarsi dal Signor Linderman. Matt incontra finalmente Sylar, che sembra essere il Paziente Zero, tornato a riprendersi la bambina nella centrale dell'FBI. Il sequestro fallisce, ma Sylar manifesta poteri impressionanti. Tornato a casa, Matt ha un diverbio con la moglie e decide di rifugiarsi in un pub; qui, per rilassarsi, comincia a leggere le menti altrui, ma quando si imbatte in un misterioso ragazzo di colore che non trasmette nessun pensiero, cade a terra svenuto. Claire si risveglia dalla morte proprio mentre il suo corpo è sottoposto ad un'autopsia.



Collisione

SPOILER (click to view)
Matt si risveglia legato ad un letto: ad averlo rapito sono stati HRG ed il misterioso ragazzo nel pub. HRG chiede al suo aiutante di "andare a fondo e cancellare ogni cosa". Costui appoggia la mano sul poliziotto, e per lui è black out mentale. Claire approfitta dell'assenza del coroner per scappare dopo essersi rigenerata in pochi secondi. Avviene un primo incontro tra i personaggi: Mohinder riceve una visita da Peter che ha letto un libro di suo padre. Ma il ragazzo ha deciso di lasciare il caso, affranto perché ha ricevuto nel frattempo un pacco contenenti proprio le ceneri del professore. Peter non sa usare il suo potere, così convince Mohinder a seguirlo da Isaac, il quale è però in pieno effetto dell'eroina e sta dipingendo in uno stato di trance, lasciando fuori dalla porta i due visitatori. Nathan arriva a Las Vegas per parlare con Linderman, nello stesso casinò arrivano Hiro, Ando e Niki. I due giapponesi sono rimasti al verde e Hiro si lascia convincere ad usare il suo potere per barare ai tavoli da gioco. Linderman ordina a Niki di concedersi a Nathan per questioni di affari, in cambio di azzerarle il debito. Lei sembra accettare, ma non appena resta sola con Nathan fugge via da lui. Braccata da uno sgherro che promette grossi guai al figlio per aver disobbedito, Niki lascia esplodere il suo alter-ego, che prima picchia in malomodo lo sgherro, poi torna da Nathan (ben felice di rivederla) e gli si concede selvaggiamente. Claire chiede al compagno di poter guidare la sua macchina, e per vendicarsi si va a schiantare con lui a forte velocità contro un muro. Mentre Nathan e Niki stanno dormendo, arrivano HRG ed il suo aiutante: vogliono prendersi Nathan. Isaac si risveglia dallo stato di trance: ha dipinto Claire in fuga da una presenza terrificante. Peter e Mohinder stanno tornando da casa di Isaac quando all'improvviso il tempo si ferma. Il solo a potersi muovere è Peter che si guarda intorno agitato; dinnanzi a lui compare un altro misterioso individuo. È Hiro Nakamura, stavolta ha un'aria molto più seria di quella che conosciamo, porta una katana sulla schiena e parla bene l'inglese. Afferma di venire dal futuro e di avere un messaggio per lui.


Hiros

SPOILER (click to view)
Il messaggio di Hiro che viene dal futuro è criptico e inquietante: "salva la cheerleader, salva il mondo!". Hiro inoltre gli parla di Isaac e delle telefonate che lo stesso Hiro nel presente sta facendo invano a quest'ultimo per avvisarlo di quanto accadrà. Mohinder abbandona Peter che a questo punto torna da Isaac: parlando con lui ed esaminando i suoi quadri, nota che essi rappresentano una storia. Nathan è intanto inseguito da HRG e dal suo aiutante, ma con sorpresa di entrambi riesce a scappare decollando ad altissima velocità verso il cielo. In ospedale, Claire confessa al padre del tentato stupro, e costui, per mano del suo misterioso aiutante, cancella la memoria del compagno. Matt è nel frattempo libero e usa il suo potere per riappacificarsi con la moglie, ma mentre è a fare la spesa sviene ancora dopo aver perso il controllo della sua mente. In presenza di Isaac, Peter riesce a riprodurre il suo potere e termina di dipingere un quadro su Sylar: nel dipinto il killer ha appena ucciso Claire. Ando e Hiro vengono abbandonati nel deserto da una banda di giocatori inviperiti, e si rifugiano in un locale, dove Ando litiga con Hiro e si separa da lui. Poco dopo, però, Hiro vede Nathan atterrare davanti al locale. I due fanno così conoscenza, e Nathan riporta Hiro in città. Niki si risveglia e scopre di essere libera dal debito di Linderman, ma quando torna a casa trova la polizia sulle tracce di D.L., e presto sopraggiunge anche Ando in cerca di aiuto. Quando finalmente tutti sembrano essersene andati, D.L. compare improvvisamente nella casa. Hiro, dopo essersi ricongiunto con Ando, telefona nuovamente ad Isaac. Stavolta c'è Peter a casa sua, e quando Isaac gli parla del misterioso rompiscatole giapponese che lo perseguita al telefono, il ragazzo finalmente risponde comunicando a Hiro di avere un messaggio per lui. Il cerchio si stringe.




Anime gemelle

SPOILER (click to view)
Peter ripete ad Hiro il messaggio riferitogli in metropolitana ("salva la cheerleader, salva il mondo!") e lo invita a New York. I due giapponesi vengono intanto adescati da una banda di giocatori, che li vogliono come complici per via delle abilità dimostrate ai tavoli verdi. D.L. incontra finalmente Niki e le racconta che il suo piano venne sabotato da una donna di cui non si seppe più nulla. Claire nel frattempo vive il primo incontro con i suoi veri genitori, una coppia apparentemente ingenua e passiva. Nel corso di una partita a poker, Ando scopre che i suoi rivali al tavolo meditano il loro omicidio, e con una scusa si apparta con Hiro avvertendolo del pericolo incombente; in quel momento, nell'altra stanza si ode entrare una donna, che in pochi secondi massacra barbaramente tutti i presenti risparmiando tuttavia i due malcapitati. Mohinder intanto parte per l'India, nonostante il vivo incoraggiamento di Eden a restare. Il giorno seguente, D.L. va con Niki a recuperare informazioni da alcuni allibratori, ma si scopre che essi sono gli stessi giocatori fatti a pezzi la notte prima. Eden chiama al telefono HRG, rivelandosi sua complice, e informa l'uomo della partenza di Mohinder accennando anche alla questione della cheerleader. Costui, comprensibilmente allarmato, le ordina di trovare Isaac, e più tardi scopriamo che i genitori biologici di Claire sono due attori da lui ingaggiati. Tornata a casa, Niki affronta un dialogo diretto con la sua seconda personalità: essa rivela di essere la responsabile di quanto accaduto a D.L. e ai giocatori uccisi, e le indica dove trovare i due milioni di dollari rubati a Linderman. Quando Niki recupera i soldi, viene sorpresa da D.L., che scoprendo di essere stato incastrato da lei decide di prendere il bottino portandosi via anche Micah; Niki libera allora il suo potere e tra i due si accende una furiosa lotta. Alla fine, è D.L. che grazie alla sua abilità riesce ad avere la meglio e a scappare, portandosi dietro Micah e lasciando la donna a terra priva di sensi.




Niente da nascondere

SPOILER (click to view)
Quando Niki si risveglia, D.L. e Micah sono già in fuga; sulla loro strada incontrano Ando e Hiro, il quale è costretto nuovamente ad un salvataggio improvviso insieme a D.L. Il fratellino di Claire scopre le capacità nascoste della sorella, e dopo un primo momento di panico decide di proteggere il suo segreto. Matt è scosso dalla notizia che la moglie lo tradisce con un suo vecchio collega, e mentre indaga sull'ennesimo bizzarro omicidio, si imbatte in un nuovo soggetto dalle straordinarie capacità: l'uomo si chiama Theodore Sprague, ed è in grado di emettere fortissime radiazioni dal suo corpo. Costui è straziato per il cancro che ha procurato alla consorte, e confessa l'assassinio mentre la assiste in ospedale: ha ucciso l'oncologo, perché incapace di curare la donna ormai in stato terminale. In centrale, mentre vengono scattate le foto segnaletiche, sul collo di Theodore abbiamo modo di notare due piccoli segni: poco dopo anche Matt li scoprirà su sé stesso, nello stesso punto. Intanto viene a mancare il padre di Simone, che si rifugia a trovare cordoglio da Peter. I due si recano insieme da Isaac, ma scoprono che egli è improvvisamene sparito, lasciando il suo appartamento completamente vuoto. Simone informa Peter che un quadro molto importante per risolvere il loro mistero è stato nel frattempo venduto ad un certo Linderman. Nathan fa visita alla moglie che siede su una sedia a rotelle, fatto presuribilmente dovuto ad un incidente automobilistico avvenuto con il marito; sul luogo arriva anche Peter, che chiede a Nathan di recuperare il dipinto. Nathan ottiene il sì di Linderman, ma poi nega a Peter di esserci riuscito. Micah, che intanto alloggia con il padre in un motel, manifesta finalmente il suo potere, usando un telefono fuori servizio per contattare la madre (che nel frattempo ha completamente lasciato spazio al suo alter-ego) e comunicarle la sua posizione.



Sette minuti a mezzanotte


SPOILER (click to view)
Mohinder è in India per il funerale del padre, e deve fare i conti con una verità sorprendente: i suoi genitori avevano già avuto una figlia, che morì molto giovane, del quale egli non seppe mai nulla. Più tardi, addormentandosi nel suo studio, sogna un ragazzino che gli consegna una chiave: è la stessa contenuta negli appunti del padre; grazie ad essa Mohinder scopre al suo risveglio un dossier segreto, che tratta proprio del ragazzino appena sognato. Intanto, in Texas i nodi cominciano a venire al pettine: Isaac è stato rapito da HRG ed è convalescente nel suo ufficio segreto ad Odessa, insieme a tutti i suoi dipinti. HRG cerca di assistere il ragazzo insieme ad Eden e gli racconta della figlia Claire: ha bisogno di lui per poterla salvare da Sylar, che sta facendo fuori tutti i soggetti avanzati e che si farà senz'altro vivo al prossimo evento scolastico, dipinto da Isaac recentemente, per prendersi la ragazza. Il pittore non è però più in grado di lavorare dopo il trattamento anti-eroina somministratogli; Sylar ha però disgraziatamente già raggiunto il deserto texano. Seduto in un locale, osserva Ando e Hiro mentre fanno amicizia con Charlie, una cameriera dotata di una memoria impressionante, praticamente un super-potere, tanto che lei afferma di aver acquisito questa caratteristica solo da sei mesi. Matt interroga Ted, ed entrambi scoprono di aver avuto a che fare con HRG e con il suo aiutante haitiano, e di portare gli stessi segni sul collo; Ted viene però improvvisamente trasferito dall'FBI ed il colloquio si interrompe. Le cose non vanno meglio quando Matt torna a casa e la moglie gli confessa il tradimento. Tra Hiro e Charlie intanto c'è del tenero, ma Sylar entra in azione. Mentre Hiro è ai servizi, la ragazza viene uccisa nella dispensa con la stessa tragica modalità di tutti gli altri omicidi: cranio aperto e cervello asportato. Certamente HRG non ha più tempo, deve giocare una carta disperata; costringe pertanto Eden a manifestare il suo potere. La ragazza si avvicina quindi ad Isaac, e con un sussurro nell'orecchio, lo convince come per incanto ad iniettarsi nuovamente una dose di eroina. Hiro nel frattempo collega l'omicidio del pittore con quello di Charlie, e sconvolto decide di tornare indietro al giorno prima, per salvare la ragazza. Ma una volta scomparso, non riappare dopo quanto previsto, e Ando, con comprensibile preoccupazione, capisce che stavolta il suo amico si è perduto restando bloccato chissà dove. È la bacheca del locale a rivelarci la sua posizione: è improvvisamente apparso in una foto, scattata insieme a Charlie nel giorno del suo compleanno, sei mesi prima.



Homecoming

SPOILER (click to view)
L'Homecoming Party, serata scolastica dedicata al football, è alle porte, e l'uomo in fiamme che Isaac ha appena dipinto sembra non aver niente a che fare con l'evento. HRG organizza quindi il piano per sventare il destino di sua figlia: ordina a Eden di fermare Sylar e costringe Claire a restare indiscutibilmente a casa. Nathan intanto copre con un getto di vernice il quadro avuto da Linderman: ritrae Peter, a terra senza vita, mentre un orologio segna le 20.12 sotto uno striscione con su scritto "Homecoming Party". Fortunatamente Simone ha una foto del dipinto che mostra a Peter, e costui si mette in contatto telefonico con Ando per poterlo raggiungere. Mohinder, in India, riesce a trovare il ragazzino che appariva in sogno, e grazie al suo aiuto riesce a decifrare una zona segreta nel computer del padre, contenente tutti i nomi dei soggetti avanzati ch'egli era riuscito a trovare. Tra essi ci sono le nostre conoscenze e molti nomi inediti. Nel frattempo, Niki è scomparsa dietro la personalità della donna che scopriamo chiamarsi Jessica, intenta a comprare l'armamentario per la sua vendetta su D.L. Costui, parlando con Micah, medita a sua volta di tornare indietro per aiutare Niki a controllare il suo potere. È l'ora dell'Homecoming Party: dopo aver conosciuto Ando, Peter si reca a scuola e si imbatte in Claire, fatalmente uscita di nascosto. Sono le 20:07 e negli spogliatoi delle ragazze Claire sta litigando con Jackie, una rivale scolastica spacciatasi per l'autrice del salvataggio dell'incendio visto nel primo episodio; improvvisamente le luci si spengono, e in un attimo Claire assiste ad una scena terrificante: Jackie viene sollevata da un tizio nell'ombra che porta un berretto in testa. È Sylar, puntuale come non mai. Jackie fa appena in tempo ad urlare quando il killer, usando la telecinesi, le incide il cranio, pronto ad asportarle il cervello. Claire tenta di difenderla, ma Sylar la colpisce a morte: così, il potere della ragazza si attiva, e Sylar capisce di aver trovato il suo vero bersaglio. Le urla intanto hanno attratto Peter, che accorre in soccorso di Claire e la aiuta a scappare; giunti sulle gradinate, in una scena già dipinta in precedenza da Isaac, Peter allontana la ragazza e si lancia contro Sylar, precipitando sul suolo sottostante e morendo sul colpo. L'orologio segna le 20.12, sotto uno striscione con su scritto "Homecoming Party". Claire ritorna sul luogo, e mentre piange la morte di Peter, vede costui rialzarsi lentamente, grazie alla sua capacità di usufruire dei poteri altrui in loro presenza. Sylar, però, è scomparso. I due ragazzi fanno conoscenza, ma Peter riallontana la ragazza perché è in arrivo la Polizia, che lo arresta in quanto unico sospettato. Sylar nel frattempo ha raggiunto le colline, ma qui trova Eden, che lo assopisce con il suo potere persuasivo, e l'haitiano, che sbuca improvvisamente mettendolo K.O. L'episodio si conclude con Hiro appena giunto nel locale di Charlie, proprio durante il compleanno della giovane cameriera, sei mesi prima.



Sei mesi fa

SPOILER (click to view)
Ignaro di aver fallito la sua destinazione temporale, Hiro si presenta a Charlie come il suo salvatore e tenta di avvertirla sul proprio futuro. La ragazza però non sembra prenderlo sul serio mentre nel locale si festeggia il suo compleanno, e lo invita a scattare una foto insieme: è la foto che verrà appesa nella bacheca. Il ragazzo intanto deduce che potrebbe non essere capitato nel giorno precedente all'omicidio di Charlie, e parlando con la ragazza scopre infatti di aver viaggiato per ben sei mesi indietro nel tempo. Con l'occasione, ci viene perciò mostrato uno spaccato sul passato di tutti i personaggi. Eden scorrazza liberamente vivendo nell'illegalità e sfruttando il suo potere sulle persone; una sera viene fermata da Matt, e dopo averlo allontanato grazie alle sue capacità, ella si imbatte nell'assistente haitiano di HRG, che la narcotizza e la porta da lui. Chandra Suresh, ancora vivo ed operante a New York, fa visita ad un certo Gabriel Gray, un orologiaio dal carattere nevrotico e puntiglioso, sospetto di essere un soggetto avanzato. Gabriel è entusiasta delle rivelazioni del professore, ma non riesce a manifestare nessun potere. Inoltre, la sua esagerata enfasi per questa ricerca ed i suoi controversi discorsi sulla feroce supremazia di alcune specie animali sembrano preoccupare Chandra sulla salute mentale del ragazzo. Il professore vorrebbe quindi prendersi una pausa, ma il giovane si infuria, e mentre viene cacciato da Chandra, sottrae furtivamente il recapito di un altro soggetto avanzato dai dossier del professore. Peter festeggia la sua laurea da infermiere, e durante la festa Nathan gli confessa che il procuratore intende usarlo per incastrare Linderman, invischiato in affari con il padre e con la mafia. Al ritorno dalla festa, l'auto sulla quale viaggiano Nathan e la moglie viene speronata dagli uomini di Linderman: la moglie resta fatalmente paralizzata, mentre Nathan riesce a salvarsi manifestando istintivamente, e per la prima volta nella sua vita, la levitazione. Poco più tardi, il padre dei due fratelli viene trovato morto. Anche Niki ha problemi con il padre, del quale riceve una visita inaspettata dopo molto tempo. Scopriamo che Jessica, l'entità latente di Niki, era la sorella maggiore della ragazza, e che morì anni addietro per difenderla proprio dalle violenze che il padre commetteva verso le figlie in preda all'alcool. La visita termina con un brutto litigio, e a quel punto Niki viene posseduta da Jessica per la prima volta; torna così dal padre, e dopo averlo quasi ucciso, gli intima di sparire per sempre. Hiro intanto è stato assunto nel locale di Charlie, e tra i due è sbocciata naturalmente una tenera amicizia, ma quando lui la invita a vivere in Giappone la ragazza deve confessargli una tremenda verità: ella è fatalmente afflitta da un coagulo cerebrale che presto la ucciderà. Gli confessa inoltre di essersi innamorata di lui, che è stato in grado di farle provare di nuovo la gioia di vivere. Quando Hiro sta per baciarla, si ritrova improvvisamente trasportato sul tetto del suo ufficio a Tokyo, mentre un impiegato intento nello stretching con i colleghi gli chiede come mai non sia in viaggio in America con Ando. Hiro si rende quindi conto di essere tornato nel presente senza che lo volesse, e, come se non bastasse, ora il suo potere non sembra più funzionare. Mentre Chandra incontra HRG per parlare di Claire, che manifesta il suo potere anch'essa per la prima volta in quei giorni, Gabriel contatta il soggetto avanzato grazie al recapito rubato a casa del professore: si tratta di un uomo in grado di usare la telecinesi. Gabriel gli si presenta dicendo di chiamarsi Sylar, marca di un orologio di massima precisione, dopodiché lo uccide a tradimento colpendolo alla nuca. A quel punto, torna da Chandra, entusiasta nello scoprire che il ragazzo ha sviluppato "improvvisamente" il potere della telecinesi. Sylar afferma che egli è in grado di percepire le "malformazioni" altrui ed è in grado di "ripararle" come se fossero orologi. Annebbiato dall'entusiasmo, Chandra sembra abbandonare l'inquietante sospetto che il ragazzo sia preda di un istinto omicida rimasto finora latente. Torniamo quindi nel presente, dove Sylar è appena stato catturato da Eden e dall'haitiano, mentre Peter viene bloccato dalla polizia all'Homecoming Party e Claire decide di confessare il proprio segreto al padre. Finalmente, Ando può riabbracciare Hiro, tornato nel locale in Texas senza l'aiuto del suo potere, e comprensibilmente straziato per non essere riuscito a cambiare il destino del suo grande amore. È evidente che questo potere è ancora troppo complesso per essere compreso e manipolato appieno dal ragazzo.




Ricaduta

SPOILER (click to view)
Claire confessa tutto al padre. HRG le risponde che lo ha sempre saputo e che ha tenuto sempre tutto nascosto per proteggerla. Lei prende la notizia tutto sommato bene, e promette al padre di mantenere il riserbo più assoluto, rivelandogli che anche il suo fratellino è al corrente dei fatti, così come il suo amico Zach. Peter si risveglia in una cella di prigione ed a fargli visita è suo fratello Nathan che non riesce a capire come il ragazzo sia sopravvissuto al volo dalla scuola. Peter gli confessa di aver appreso che il suo potere è assorbire l'abilità degli altri soggetti dotati che si trovano nei suoi paraggi, ma quando il volto di Nathan rivela quello di Sylar scopriamo che è stata tutta un'allucinazione del ragazzo. Sylar è stato nel frattempo imprigionato in un laboratorio sotto l'osservazione di HRG ed Eden; entrambi vorrebbero ucciderlo, ma il misterioso capo di HRG gli ordina per telefono di tenerlo vivo. Ad Odessa arrivano intanto Matt e Audrey, e dopo un sopralluogo sulla scena del delitto, vanno ad interrogare Peter. Durante l'interrogatorio Matt cerca di leggere il pensiero di Peter che, trovandosi vicino a lui, utilizza inconsciamente lo stesso potere annullando il tentativo del poliziotto. All'interrogatorio viene poi sottoposta Claire, che ha così modo di rivedere Peter per ringraziarlo e soprattutto parlare dei loro poteri: è la prima volta che la giovane texana incontra qualcuno come lei. Per Peter, è la riconferma delle sue capacità di clonazione dei poteri altrui. Durante l'interrogatorio di Claire Matt nuovamente non è riuscito a leggere nella mente della ragazzina. Scopriamo quindi che nella centrale, insieme ad HRG e a Claire, si era recato anche l'aiutante haitiano proprio per impedire al poliziotto di usare il suo potere. Jessica ha intanto raggiunto D.L. e Micah, e dopo una spietata caccia all'uomo Niki riesce a riottenere il controllo della sua persona; decide quindi di consegnarsi alla Polizia, per evitare di arrecare ulteriore danni ai suoi cari. Eden, rimasta sola con Sylar, gli porge una pistola ordinandogli di uccidersi, ma in un tremendo colpo di scena Sylar riesce ad usare il suo potere per afferrarla nel tentativo di asportarle il cervello. La ragazza fa appena in tempo a capire, e con grande sacrificio si punta la pistola alla tempia e fa fuoco lasciando il killer privo del suo bottino. Claire cade invece nello sgomento quando scopre che sia il fratellino sia l'amico Zach hanno improvvisamente perso la memoria. Scappa perciò a casa spaventata e chiama il padre, il quale le dice di aspettare il suo arrivo. Non appena termina la conversazione, Claire viene raggiunta dall'aiutante haitiano che le confessa una verità terribile: il padre gli ha chiesto espressamente di cancellare anche la sua memoria, ma lui ha un diversivo, e le chiede di collaborare con lui in gran segreto. Isaac incontra Hiro e Ando, e scopre di aver acquisito nel frattempo la capacità di dipingere il futuro senza l'ausilio della droga: egli non solo ha realizzato delle bozze su Hiro e Charlie, ma addirittura si cimenta in un dipinto nuovo che ritrae Hiro mentre fronteggia un tirannosauro con una spada, la spada che abbiamo visto appartenere proprio all'Hiro del futuro. Peter viene liberato, stavolta sul serio, da Nathan, ma una volta uscito dalla centrale cade a terra privo di sensi. Mentre Nathan tenta disperatamente di rianimarlo, Peter ha una visione agghiacciante: è a New York, davanti a tutti gli altri "eroi" che sembrano spaventati e scappano da lui, ad eccezione di Nathan che si avvicina minacciosamente, finché Peter stesso non comincia a prendere fuoco per poi esplodere.


Un dono del cielo

SPOILER (click to view)
Peter giace in coma all'ospedale, assistito da Nathan e dalla madre, e quando sul luogo arriva anche Simone, Nathan le chiede di accompagnarlo nello studio di Isaac. Qui ritrovano il giovane pittore, tornato dal Texas e disintossicato, insieme a tutti i suoi dipinti. Hiro e Ando sono nel frattempo arrivati a New York, e sono alla ricerca della spada dipinta da Isaac che presto riescono ad individuare custodita nel museo di scienze naturali. Sul manico è inciso il fatidico simbolo, che secondo Ando rappresenta i kanji SAY-IO: in giapponese rappresenta "colui che possiede un dono di Dio". Nonostante abbia perso gran parte del suo potere, Hiro riesce con un grosso sforzo a rallentare drasticamente il corso del tempo e a rubare quindi la spada. Con grande delusione però, si tratta di una riproduzione, e l'originale è indicata come proprietà di un certo signor Linderman. Niki intanto è finita in carcere e Jessica continua a tormentarla; quando il suo avvocato le comunica che verrà condannata a morte, scoppia un forte conflitto tra le due personalità, finché Jessica chiede una perizia psichiatrica. D.L. intanto riceve una visita da uno scagnozzo di Linderman e restituisce quindi il bottino del misterioso individuo, ma lo scagnozzo gli comunica che Linderman ha ancora delle riserve nei suoi confronti. Claire prosegue la sua vita in Texas mantenendo il segreto con l'Haitiano e fingendo pertanto di non ricordare nulla sull'homecoming party con il padre. Avendo perso tutto, decide di stringere nuovamente amicizia con Zach e di riprendere a filmare le sue capacità in compagnia del ragazzo. Matt e Audrey ispezionano con la SWAT la fabbrica di HRG senza trovare niente, e vengono perciò sollevati dall'incarico. Ando e Hiro fanno visita ad Isaac per informarlo di Linderman, e con reciproca sorpresa Nathan e Hiro si ritrovano nuovamente insieme; il fatto che Hiro si sia imbattuto in Linderman, che per giunta è un cliente di Simone, appiana gli ultimi scetticismi di Nathan, che adesso non può più negare di trovarsi di fronte ad una situazione voluta dal destino. Peter intanto continua a rivivere dettagliatamente il suo incubo, e tra la folla di New York sembra scorgere un particolare individuo. D.L. e Micah vanno a trovare Niki in prigione e la informano su quanto accaduto. La giovane madre vorrebbe abbracciare suo figlio, ma quando i secondini le negano il permesso ecco che interviene Jessica, la quale manifesta una forza sovrumana spezzando a mani nude un manganello, prima che Niki riprenda il controllo del suo corpo e venga sedata per l'ennesima volta. Dopo l'ennesimo incubo, Peter si risveglia dal coma e scappa dall'ospedale. Cerca di organizzare un viaggio a Las Vegas, dove eseguono i test nucleari, probabilmente per isolarsi nel caso i suoi sogni si rivelassero esatti, ma improvvisamente tra la folla nota l'individuo apparso nelle sue visioni. Quando lo raggiunge per potergli parlare, l'uomo lo assale affermando che nessuno dovrebbe essere in grado di vederlo. E quanto afferma corrisponde a verità: in quel momento egli è realmente invisibile a tutti, insieme a Peter che per via congenita sta assorbendo il medesimo potere.


La cura

SPOILER (click to view)
Claude, questo il nome dell'uomo in grado di rendersi invisibile, intima a Peter di lasciarlo in pace, ma il ragazzo insiste nel convicerlo che egli è un pezzo importante del puzzle sull'esplosione della città. Claude non vuole sentire ragioni e riesce ad allontanarsi da lui. Mentre Matt, sospeso dal servizio per sei mesi, si riappacifica pian piano con la moglie, Hiro e Ando vengono intanto sorpresi da alcuni scagnozzi che li conducono a forza verso un luogo dove li aspetta una persona molto importante. Nathan fa visita a Mohinder per parlare del fenomeno dei soggetti avanzati ed in particolar modo di Peter, che Nathan vorrebbe poter curare. Claire è intanto alla ricerca della sua vera madre e scopre delle importanti informazioni sul suo passato, riuscendo a rintracciare le generalità di una donna data per morta in un rogo avvenuto quattordici anni prima. Niki riceve la visita di una psicologa che le promette di curarla dalla presenza di Jessica. HRG viene intanto a sapere da un suo assistente che Sylar è morto a causa dei troppi sedativi somministrati. Micah realizza che il padre non riesce a procurarsi da vivere per entrambi e decide quindi di usare il suo potere per rubare una cifra spropositata di denaro da un bancomat. Nathan e Mohinder rintracciano Peter, ma costui riesce a fuggire alle analisi del giovane indiano proprio grazie a Claude, tornato a fargli visita per saperne di più sull'esplosione. Claire telefona intanto alla donna che ha rintracciato e scopre di aver finalmente trovato la sua madre biologica. Noi abbiamo un'ulteriore conferma quando la donna, dall'altro capo del filo, si accende una sigaretta generando una fiamma dalle sue stesse dita. Hiro e Ando raggiungono il luogo di destinazione, e scoprono che ad attenderli c'è nientemeno che il padre di Hiro, un potente uomo d'affari. HRG si precipita nel suo quartier generale, ma qui scopre che il suo assistente è stato ucciso, e che Sylar è più vivo che mai, pronto alla vendetta e bramoso dei poteri di Claire.




Distrazioni

SPOILER (click to view)
Sylar mette k.o. HRG, e dopo avergli prelevato i documenti per scoprire il suo domicilio lo rinchiude nella cella e scappa tra le disperate grida dell'uomo. Peter continua a scambiare informazioni con Claude, il quale sostiene che il potere di riprodurre le abilità altrui è ancora troppo bloccato dalle preoccupazioni che il ragazzo prova verso i propri cari. Niki, sotto terapia, lascia che Jessica si liberi, uccidendo così la psicoterapeuta e finendo per essere nuovamente rinchiusa in cella. A sorpresa, però, un uomo di Linderman arriva a prelevarla, invitandola a tornare a casa dal momento che sono cadute tutte le accuse a suo carico. Claire incontra finalmente la sua vera madre, con cui instaura immediatamente un rapporto istintivo ed amorevole; prima di tornare a casa, le due si rivelano reciprocamente i propri poteri, ulteriore conferma del loro legame. A questo punto Claire chiede informazioni sul padre, ma la madre afferma di non vederlo da molto tempo. Anche Hiro è alle prese con il padre, che scopriamo essere il direttore dell'azienda presso il quale lavorano lui e Ando. Adirato con il figlio, il Sig. Nakamura pretende ch'egli torni immediatamente al lavoro, proponendogli di diventare vice direttore generale. Il ragazzo rifiuta e riesce anzi a convincere il padre nel ripiegare verso la più diligente sorella maggiore. Isaac sta tentando di rintracciare Peter dipingendo continuamente i suoi spostamenti, ma ottiene solo paesaggi vuoti; più tardi, si incontra con Simone sul tetto dell'edificio dove viveva il padre di lei, e tra i due si instaura nuovamente della tenerezza, ma scopriamo che Peter e Claude li stavano spiando nascosti dietro il loro potere. Peter resta affranto da quanto visto, ma Claude gli ribadisce che la gente non merita tanta apprensione da parte di ognuno di noi. Sylar riesce nel frattempo ad intrufolarsi a casa Bennet, travestito da corriere dell'azienda dove lavora HRG. Conosce così la signora Bennet: tra i due sembra inizialmente esserci cordialità, ma quando Sylar insiste nel parlare di Claire e di quanto sia ansioso di vederla, la donna tenta di contattare il marito, e Sylar, fremente di entrare in azione, la scaraventa con i suoi poteri contro una vetrinetta. Quando sta per ucciderla, HRG irrompe violentemente nella casa insieme all'haitiano, sparando senza esitazione al killer. Quest'ultimo riesce ugualmente a fuggire e ad HRG non resta che cancellare la memoria sconvolta della moglie. Anche Peter è ancora sconvolto e, stanco del cinismo di Claude, decide di scaricarlo, ma costui improvvisamente reagisce scaraventandolo giù dal tetto del palazzo dove i due stavano litigando. Peter si schianta su un taxi, come un quadro di Isaac aveva predetto poco prima, ma incredibilmente riesce a rialzarsi e a rigenerarsi. Capisce allora che il suo potere è intervenuto quando poco prima dell'impatto egli ha rivolto il proprio pensiero a Claire. Claude lo raggiunge ed afferma che se fosse morto, la minaccia per New York sarebbe stata comunque sventata. La scena è stata nel frattempo dipinta da Isaac, il quale contatta subito HRG rivelandogli che Peter è in grado di rendersi invisibile. La reazione di HRG è intuitiva e ci lascia capire che Claude sia una sua vecchia conoscenza. La madre di Claire telefona intanto al padre della ragazza, decisa a ristabilire i contatti familiari dopo molto tempo. Il colpo di scena è enorme quando scopriamo che il vero padre di Claire si rivela essere una persona che conosciamo molto bene: Nathan Petrelli.



Corri!

SPOILER (click to view)
Meredith, la madre di Claire, avverte Nathan di quanto accaduto, ma scopriamo che il vero motivo della telefonata è un ricatto: la donna vuole 100 mila dollari per tenere la bocca chiusa ed evitare uno scandalo a pochi giorni dalle elezioni politiche. Nathan è costretto ad accettare, e nonostante un agghiacciante diverbio con sua madre, decide di andare a trovare Meredith spinto dal senso di colpa per la sua lunga mancanza da genitore. Hiro e Ando sono intanto tornati a Las Vegas per conoscere Linderman e prendere la spada, ma finiscono in una brutta disavventura con l'FBI. Mohinder cerca di contattare i soggetti sulla lista del padre, ma nessuno sembra volergli dare retta. Finalmente si fa vivo un giovane di nome Zane Taylor, che richiede disperatamente l'intervento del professore, e così i due fissano un incontro. Quando però il campanello a casa di Zane suona, a presentarsi troviamo nientemeno che Sylar. Zane crede che egli sia Mohinder e Sylar, capita la situazione, ne approfitta per farsi mostrare il potere del ragazzo: egli è in grado di liquefare i metalli. Matt viene nel frattempo assunto da un potente uomo d'affari come guardia del corpo, l'uomo è lo stesso che si presentò a riscuotere il bottino di Linderman a casa di D.L.. Jessica sembra aver ripreso il proprio controllo e tiene prigioniera Niki, fingendosi lei con la famiglia, ma lavorando in realtà per Linderman: scopriamo infatti che in galera, durante un momento di latenza di Niki, ella ha patteggiato per uscire proponendosi come killer. Linderman le comunica il bersaglio: è l'uomo d'affari protetto da Matt. Costui si reca scortato dall'ex poliziotto in un grosso edificio per comprare dei diamanti da pagare con una forte somma di denaro rubata a Linderman (presuribilmente proprio la somma riscossa a D.L.), ma durante l'operazione Matt capisce, grazie ai suoi poteri, che è in arrivo un killer per eliminare il suo cliente. Mentre i due scappano, Matt ode Jessica litigare con Niki, finché egli non riesce a sorprenderla e ad ammanettarla ad un corrimano per poi tornare dal suo cliente. Qui, però, ritrova Jessica liberatasi in tutta velocità, che lo afferra e lo scaraventa fuori dall'edificio facendogli perdere i sensi. Al suo risveglio Matt trova un mucchio di polizia ed il cadavere del suo cliente barbaramente diviso a metà. Anche per Sylar è tempo di uccidere, e dopo aver eliminato Zane, accoglie Mohinder fingendosi costui e mostrandogli il suo nuovo potere acquisito. Mohinder è folgorato da quanto ha visto, e gli racconta della lista; a quel punto, Sylar si propone di fargli da assistente. Claire cerca intanto di conoscere il suo vero padre, ma Meredith glielo nega. La ragazza è sconvolta e decide di spiare di nascosto l'incontro dei due genitori, che si consuma in fretta, molto formalmente. Nathan non può sopperire alla sua latitanza da padre e tutto quello che può fare è aiutare le due donne con una somma di denaro. Meredith immaginava già questa reazione alla notizia che la figlia fosse viva, e gli dice che ha allontanato Claire da lui preventivamente. Lui risponde che è stata una cosa giusta, e Claire, distrutta dalla rassegnazione del non poter riavere la sua vera famiglia, scappa in lacrime dopo aver colpito l'auto di Nathan con un sasso. Ma per la giovane cheerleader le cattive notizie non sono finite: al suo rientro a casa, la sua madre adottiva sembra aver perso completamente la ragione. Per Jessica, è intanto il momento di conoscere il suo prossimo obiettivo da eliminare. Fatalmente, stavolta tocca a Nathan.




Inatteso

SPOILER (click to view)
HRG è da Isaac per apprendere di Claude e Peter, e lascia al ragazzo una pistola nel caso dovesse difendersi. Sui tetti della città, Claude allena Peter colpendolo ripetutamente con un bastone per sollecitare il ragazzo a sprigionare i suoi poteri istintivamente. Peter ha fatto progressi enormi, tanto da riuscire a spezzare il bastone con la forza del pensiero; i due, però, sono nel frattempo sorvegliati a vista da qualcuno che li spia tramite un binocolo a infrarossi. Matt, intanto, non riesce a nascondere i diamanti alla moglie, e quando costei capisce che il marito si è messo in un brutto guaio, tra i due avviene un forte diverbio che viene interrotto da una telefonata. Matt deve scappare, dice di avere un appuntamento improrogabile. Simone va a trovare Isaac per comunicargli la fine della loro relazione, ma il ragazzo la prega di aspettare ancora e di tenere con lei la chiave del suo appartamento. Lei si reca allora da Nathan per supplicarlo di rendere pubblica la notizia dell'imminente cataclisma, ma da lui ottiene solo un prevedibile e netto rifiuto. Hiro viene liberato da un agente dell'FBI che lo porta con sé alla ricerca di Ando. Per Claire invece i guai sono ancora più grossi: sua madre adottiva mostra evidenti segni di amnesia e improvvisamente sviene sul pavimento, la giovane cheerleader è costretta quindi a chiamare un'ambulanza e a farla ricoverare. Mohinder e Sylar fanno invece conoscenza con Dale Smither, una donna di mezz'età che possiede un'officina di autoriparazioni. Quando Mohinder le parla del fenomeno dei soggetti avanzati sperando di ricevere un riscontro, lei finge di non capire, ma quando è Sylar a prendere la parola per descriverle cosa si prova nel possedere un potere speciale, lei si riconosce nelle sue parole. Sylar afferra una chiave inglese, e dopo averla liquefatta convince la donna a parlare: ella possiede un super udito, con il quale è capace di sentire i rumori a centinaia di metri di distanza. Peter intanto continua l'allenamento con Claude, ma improvvisamente costui viene colpito alla gola da un ago sparato come un proiettile, cadendo narcotizzato tra le braccia di Peter. Ecco che appaiono HRG e l'haitiano: li stavano spiando e li vogliono portare via. Ma non appena sparano contro Peter, costui riesce a fermare i proiettili a mezz'aria e a decollare ad altissima velocità verso il cielo portandosi dietro anche Claude. In quel momento, una telefonata raggiunge HRG: è Claire, per avvisarlo della mamma. L'uomo si precipita in ospedale, dove lo attende un incubo: Claire gli confessa di sapere tutto della sua attività segreta e di ciò che ha fatto a lei e a sua madre, dopodiché fugge in lacrime piena di odio. Matt si reca all'appuntamento: è in un cimitero. Arriva Ted Sprague, con una nuova compagna. Si chiama Hana ed è un ex soldato di HRG con il potere di intromettersi in qualsiasi comunicazione elettronica. Tutti e tre si mostrano i segni sul collo. Ted ha un favore preciso da chiedere a Matt: collaborare per fermare HRG una volta per tutte, e l'ipotesi sembra tentare parecchio l'ex-poliziotto, visti i conti che ha in sospeso. Peter risveglia Claude, che si infuria con lui perché afferma di essere stato rintracciato. È una rivelazione per Peter scoprire che esiste questa società segreta, che rapisce i soggetti avanzati e li marchia con due segni sul collo. Anche Claude li possiede. Ad ogni modo, egli adesso è infuriato e non può far altro che abbandonare il ragazzo in preda alla disperazione per aver perso il suo mentore. Mohinder e Sylar tornano a trovare Dale il giorno seguente al loro primo incontro, ma Mohinder la trova morta, con il cranio aperto ed il cervello asportato. È stato ovviamente Sylar, recatosi la notte prima per uccidere la donna. Mentre il killer è in preda a forti emicranie dovute alla disabitudine verso il suo nuovo potere, Mohinder cerca di contattare la polizia, ma Sylar lo blocca affermando che i sospetti cadrebbero subito su di loro. Hiro nel frattempo esce dai guai insieme ad Ando, e durante un conflitto a fuoco, manifesta nuovamente il suo potere all'improvviso regredendo la corsa di un proiettile indirizzato verso di loro. Subito dopo, però, il ragazzo ordina al suo compagno di tornare in Giappone, per il timore di esporlo ulteriormente ad altri rischi, e i due così si separano a malincuore. HRG e la moglie tornano a casa dall'ospedale con Claire ed il fratellino. Subito, Claire ed il padre ricominciano a litigare, ma succede l'inaspettato: Ted irrompe improvvisamente in cucina, e HRG non ha nemmeno il tempo di far uscire la famiglia perché viene sorpreso alle spalle da Matt. A casa di Isaac non va meglio: Peter arriva furibondo, letteralmente fuori di sè, perché sa che è stato Isaac a rintracciarlo e a fornire le informazioni su di lui. Il pittore cerca di calmarlo, ma Peter è fuori controllo e usa tutte le sue abilità per colpirlo. Quando costui estrae la pistola, Peter si rende invisibile. Sono attimi di forte tensione, dove Isaac teme un attacco di Peter da un momento all'altro... e al primo rumore sospetto, istintivamente, si gira e spara. Ha sparato verso la porta, e ha sparato verso Simone che stava entrando nell'appartamento. La ragazza, colpita in pieno, non può che crollare tra le braccia di Peter appena ricomparso. Nella mano stringe la chiave della casa di Isaac. Si è compiuta la più inaspettata delle tragedie.




L'uomo dell'impresa

SPOILER (click to view)
In casa Bennet si vivono attimi di panico: HRG cerca di tenere sotto controllo la situazione, ma la tensione è troppo forte e Ted comincia letteralmente a dare in escandescenza. Matt cerca di calmarlo cercando informazioni nelle menti altrui, e rivela così tutti i retroscena del signor Bennet all'intera famiglia. A questo punto, assistiamo ad un flashback avvenuto 15 anni prima su come HRG sia entrato nell'organizzazione e gli venne presentato il suo assistente, Claude. Scopriamo anche come l'uomo abbia adottato Claire: gli è stata affidata dall'organizzazione ed è stato il padre di Hiro a consegnarla personalmente. Ted e Matt intanto costringono la famiglia a sedersi e cercano di estorcere qualche informazione ad HRG; quando costui comincia a fare resistenza, Ted minaccia di sparare, ma HRG si accorda con Matt per far sì che il poliziotto spari a Claire. Matt fa fuoco sotto gli occhi increduli della madre e del fratello: a quel punto lui ed HRG portano la ragazza in camera sua mentre Ted si prende una tregua emotiva per quanto appena accaduto. In camera, Matt ed HRG escogitano un piano per allontanare Ted dalla casa, ma sfortunatamente l'idea non ha buon esito, e i due sono costretti a recarsi negli uffici di HRG; egli qui regola immediatamente i conti con l'haitiano, facendosi dare quante più informazioni possibili, dopodiché torna a casa con lui e Matt. In un secondo flashback, assistiamo quindi ad una scena avvenuta sette anni prima: HRG sta guidando con Claude, quando ad un tratto ferma la macchina su un ponte. Accusa il suo assistente di aver tradito l'organizzazione, e costui risponde che lo ha fatto per difendere la causa di quelli come lui, proteggendoli dagli obiettivi designati. L'incontro si conclude fatalmente: Claude riceve due pallottole da HRG e cade dal ponte, risultando così apparentemente morto. Claire è nel frattempo rinvenuta e adesso tutta la sua famiglia è a conoscenza del suo potere. HRG, Matt e l'haitiano rientrano e liberano i tre prigionieri, dopodiché cercano di persuadere Ted sul fatto che non esiste di fatto nessuna cura per la sua malattia. Intanto, nella casa sopraggiungono anche gli uomini della cosiddetta Compagnia, consci della gravità di quanto sta accadendo, e di getto sparano verso Ted, il quale inizia a prendere fuoco innescando un lento e feroce rogo. Il pericolo viene però scongiurato da Claire che usa il suo potere per avvicinarsi a lui e sedarlo. Per HRG, è tempo di dover riconsegnare la sua amata figlia all'organizzazione. E deciso a non accontentarli, inscena un falso rapimento della ragazza con l'aiuto dell'haitiano, facendosi inoltre cancellare tutta la parte di memoria che possa ricondurli a lei. La puntata si chiude con un ultimo importante flashback, in cui HRG rivela ad una giovanissima Claire la sua adozione, notizia che lei accetta con serenità. Padre e figlia scelgono quindi insieme, per la prima volta, il famigerato paio di occhiali che contraddistingueranno d'ora in poi questo personaggio.



Parassita

SPOILER (click to view)
In casa di Isaac si è compiuta una grande tragedia: Simone è rimasta uccisa dai colpi di pistola esplosi nella colluttazione. Peter la sdraia su un letto, ma Isaac, fuori di sè, comincia a sparare accusandolo di quanto accaduto, e a Peter non resta che fuggire. Hiro sta cercando di entrare nella zona privata del Casinò per prendere la spada dalla collezione di Linderman, ma la security lo respinge. HRG è intanto braccato dal suo superiore, il sig. Thompson, che evidentemente non sembra credere al rapimento di Claire; inoltre, per HRG è difficile ricorrere ad una strategia efficace, perché per sua stessa volontà non ricorda niente della messa in scena, fatto confermato da Matt che nelle mani dell'organizzazione è costretto a leggere nella mente dell'uomo. Tornato a casa, HRG scopre però che la moglie sembra ricordare con esattezza le sue intenzioni, tanto che egli le chiede di tacere con tutti. Gli viene affiancata Candice, un nuovo membro dell'organizzazione, una ragazza in grado di creare illusioni assumendo le sembianze di chiunque. I due partono per casa di Isaac, dove la ragazza, fingendosi Simone, convince la polizia sulla falsità dell'omicidio compiutosi poco prima. Mohinder intanto studia la mappa dei soggetti con Sylar; mentre sorseggiano un caffè, Sylar si sente svenire, e Mohinder, che aveva versato il sedativo nella bevanda, gli rivela di aver scoperto la sua vera identità. Sylar si risveglia legato ad una sedia, inibito dall'usare il suo potere a causa di una flebo che gli mantiene in circolo un calmante. Mohinder è fermamente intenzionato ad ucciderlo, ma prima gli preleva un campione di midollo spinale per esaminarlo. Hiro nel frattempo ritrova Nathan al Casinò, recatosi come infiltrato dell'FBI. Con lui riesce ad oltrepassare la sicurezza e a raggiungere la spada. Nel tentativo di prenderla, scopre con entusiasmo che Ando si è fatto assumere dalla security, e i due possono agire insieme: prima che accorrano altri uomini, recuperano la spada e si teletrasportano fuori dall'edificio, ma scoprono con sgomento di essere finti in un futuro imminente, in cui tutto è ormai ridotto ad un cumulo di macerie. Jessica intanto entra in azione: elimina l'FBI che sorvegliava Nathan e lo raggiunge per ucciderlo, ma Niki riesce a prendere il sopravvento e a fermarla. Nathan si fa perciò consegnare la sua pistola e si reca quindi da Linderman. Mohinder ha terminato il suo esame, e sta dunque per uccidere Sylar, ma scopre con terrore che costui è riuscito a liberarsi. Intanto, HRG torna nuovamente a casa e scambia altre informazioni con la moglie, ma è vittima di una tremenda fatalità: la moglie riassume le sembianze di Candice, rivelando l'inganno, mentre gli uomini dell'organizzazione irrompono nella casa. Claire intanto riesce a seminare l'haitiano all'aeroporto e scappa a New York presentandosi a casa di Peter. La madre lo informa che è via, ma invita la piccola a restare, dicendole improvvisamente di essere sua nonna, mentre Claire incredula ritrova l'haitiano nella casa della donna e realizza la struttura del suo vero ramo famigliare. Isaac è nuovamente sprofondato nell'oblio: non riuscendo più a dipingere, ricade ancora una volta nell'eroina, e realizza un quadro che ritrae il tremendo presagio al quale Hiro aveva assistito, con il giovane pittore morto con il cranio aperto sul pavimento. Nathan è a colloquio con Linderman, che finalmente abbiamo modo di conoscere di persona, e quando sta per ucciderlo, riceve una proposta che non può rifutare: la presidenza alla Casa Bianca. Peter intanto va a trovare Mohinder, ma entrando nell'appartamento lo scenario che gli si presenta davanti è tetro e minaccioso. Quando comincia a credere che sul posto non ci sia nessuno, alcune gocce di sangue cadono sulla fronte del ragazzo. Alzando lo sguardo, egli vede Mohinder appeso al soffitto, mentre Sylar gli si avventa contro dicendogli di riconoscerlo. Il killer incolla il ragazzo al muro con la telecinesi e gli incide un profondo taglio sulla fronte, pronto ad asportargli il cervello.



0,07%

SPOILER (click to view)
Imprigionati in un bunker sotterraneo dagli scagnozzi della Compagnia, Matt Parkman, HRG e Ted attendono ignari il loro destino che si concluderà con un ordine di condanna a morte da parte dei più elevati vertici della società. Appreso ciò che accadrà, HRG riesce telepaticamente a contattare Parkman e a guidarlo nella realizzazione di un piano di fuga che li porterà insieme a Ted ad evadere e a decidere di dirigersi verso New York, luogo in cui avverrà il disastro nucleare profetizzato da Isaac. Esplosione che è parte centrale del piano che Linderman ha in serbo per Nathan; convocato infatti quest'ultimo nella sua residenza gli svelerà i suoi più intimi segreti e il suo straordinario potere, nonché il progetto di ridare all'umanità speranza sfruttando proprio il disastro nucleare imminente. La rinascita avverrà sotto un nuovo presidente, Nathan, eletto deputato il giorno prima della catastrofe. Quest'ultimo, sembra dapprima sconvolto del tragico evento di cui potrebbe essere complice, ma la sete di potere vince sulla compassione verso la città e verso suo fratello Peter, fautore dell'esplosione. Quest'ultimo intanto recatosi a casa di Mohinder si imbatte in Sylar che lo blocca al muro con la telecinesi; quando si appresta ad assorbire il potere di Peter però, egli si rigenera, si libera e diviene invisibile. Trafitto nel cranio da una scheggia di vetro lanciata da Sylar, cade in uno stato di morte apparente. Mohinder provvidenzialmente annienta Sylar e credendo Peter morto lo conduce a casa di sua madre. Qui tutti piangono la sua morte, Nathan compreso, che si sente perso e responsabile di quanto accaduto. Solo Claire sa cosa fare: trovatasi in casa e pronta a partire con la nonna in Francia, vede Peter e capisce subito che il suo potere rigenerante è ostacolato dalla scheggia; estraendola Petrelli torna a vivere e rigeneratosi spinge Nathan a parlare con Claire del loro rapporto padre/figlia. L'episodio si conclude con Hiro e Ando che nel futuro apprendono il loro fallimento di fronte a una New York devastata dall'esplosione; Hiro ha però l'intuizione di capire meglio gli eventi accaduti, cercando di incontrare Isaac nel suo appartamento. Qui farà però una scoperta e un incontro inaspettati. Isaac morirà infatti come predetto per mano di Sylar cinque anni prima.



Fra cinque anni

SPOILER (click to view)
L'episodio riprende cinque anni avanti nel futuro. L'Hiro del futuro racconta ad Hiro e Ando che cinque anni prima Sylar è esploso nel cuore della città, cambiando il mondo per sempre. Dice anche che sta studiando la linea del tempo per determinare il momento esatto in cui tornare indietro nel tempo per cambiare il futuro: il momento è il 4 ottobre, quando Hiro ha incontrato Peter nella metropolitana dicendo di salvare Claire per salvare il mondo; L'Hiro del futuro dice poi a Hiro di tornare indietro nel tempo, al giorno dell'esplosione della bomba, in cui dovrà uccidere Sylar, il giorno dopo le elezioni. L'Hiro del futuro dice che lo aveva accoltellato, ma Sylar aveva ucciso Claire e quindi, assorbendo il suo potere, si era rigenerato; ma ora che Peter l'ha salvata, Hiro riuscirebbe ad ucciderlo. Ad un certo punto però entra l'FBI, guidato da Matt e dall'haitiano, che cattura Hiro considerandolo un terrorista; L'Hiro del futuro racconta ad Ando il motivo di tutto ciò: quando Sylar esplose, tutto il mondo diventò tetro, ed è per questo che devono tornare indietro; ma l'haitiano riesce a bloccare i suoi poteri e quindi hanno bisogno di Peter, e così vanno a Las Vegas. A Las Vegas, in un locale, incontrano la ragazza di Peter, Jessica (o Niki), che dice loro che Peter non è interessato e li manda da Mr. Bennet, in Texas. Matt sta interrogando Hiro, dicendogli che in passato ha ucciso molte persone, ma Hiro non ricorda nulla di tutto ciò. Matt poi riceve una telefonata dal presidente, Nathan, che gli dice di scoprire tutta la verità. Nathan poi chiama Mohinder, e gli chiede se sono riusciti a trovare una soluzione per ristabilire le condizioni di quelli che non sono dalla loro parte, e Mohinder dice che ci sono molto vicini, ma che è una cosa complicata, in quanto è tutto radicato nel loro DNA ed è come se fossero di una specie diversa. Nathan gli dice che queste persone sono sotto incontrollabili e che l'unica soluzione sarebbe l'estinzione. L'Hiro del futuro e Ando arrivano da Mr. Bennet e chiedono il suo aiuto. Mentre stanno parlando però arriva Matt che tramortisce Hiro e blocca Ando; Peter però li raggiunge, e utilizzando i suoi poteri, prima ferma il tempo e poi si teletrasporta portando con sé Hiro e Ando. Mr Bennet raggiunge Claire in un locale, che però ha cambiato identità per non essere riconosciuta; le dice che qualcuno sa di lei e che se ne deve andare il prima possibile. Quando poi torna da Matt, quest'ultimo lo minaccia con una pistola, chiedendogli di dirgli dove si trova Claire, ma lui non vuole rivelarlo e Matt spara. Matt poi riesce a rintracciare Claire e a raggiungerla. Mohinder spiega a Nathan che Hiro sta cercando di tornare indietro nel tempo per riuscire ad uccidere Sylar, ma Nathan non è d'accordo e gli dice che andrà ad annunciare che ha trovato una cura per ristabilire il codice genetico (anche se è una bugia), e gli chiede di essere dalla sua parte, e Mohinder annuisce. Vengono poi raggiunti da Matt che dice loro che esistono due Hiro e che hanno preso quello più giovane. A casa Petrelli Claire e Nathan si incontrano; Claire lo colpevolizza dicendo di aver fatto in modo che tutti avessero paura di loro, ma lui le risponde che ha fatto solo in modo che tutti sapessero di loro, e che la paura è solo una conseguenza naturale. Ma in realtà non è Nathan, è Sylar, che evidentemente ha assorbito i poteri di Candice, e che ora vuole prendere il potere di Claire. Peter e Niki stanno discutendo.. Peter le dice di dimenticare tutto, di dimenticare Jessica, DL e Micah che non ci sono più... Peter le dice che deve andare via e le confessa che in realtà è stato lui a far esplodere New York, e Nathan ha mentito solo per proteggerlo. Peter deve andare da Hiro ed aiutarlo a cambiare il futuro. Mentre Nathan fa il suo discorso alla nazione, Peter, l'Hiro del futuro e Ando si preparano al combattimento. Mohinder sta preparando la sostanza da iniettare ad Hiro, ma alla fine colpisce l'haitiano, impedendogli di bloccare i poteri degli altri. Gli altri riescono quindi a raggiungere Hiro e L'Hiro del futuro gli dice che porterà lui e Ando nel passato, nel momento esatto in cui dovranno agire, ma prima di farlo viene colpito da Matt. Matt telefona a Nathan informandolo della morte dell'haitiano e lui improvvisamente spicca in volo e raggiunge Peter, rivelandosi poi Sylar. Mentre Sylar e Peter combattono Hiro e Ando tornano indietro nel tempo...



La parte difficile

SPOILER (click to view)
Hiro e Ando, tornati nel presente, cominciano a cercare Sylar. A casa Petrelli Claire sta preparando le valigie per partire, ma Peter le spiega che sarà lui a far esplodere New York come una bomba nucleare e cerca di convincerla a non partire, dicendole che deve restare per salvare il mondo. Quando Peter dice che esploderà come una bomba nucleare Claire capisce che assorbirà il potere di Ted. Intanto Ted, Matt e Bennet si stanno organizzando per combattere la Compagnia; devono cercare e distruggere un nuovo sistema di localizzazione (Walker) che, senza basarsi su isotopi o cose simili, puo trovare una qualsiasi persona in qualsiasi momento. Invece Sylar è nello studio di Isaac e, avendo assorbito il suo potere, comincia a dipingere sé stesso mentre assorbe il potere dell'uomo radioattivo (Ted) e capisce che sarà lui a fare esplodere la città. DL chiede spiegazione a Jessica sulla scomparsa di Micah e lei gli dice che è stato preso da Linderman perché ha un lavoro per lui; infuriato DL esce deciso a riprendersi suo figlio. Niki però, riflessa nello specchio, chiede a Jessica di seguirlo, temendo che da solo DL si faccia uccidere. Nel frattempo Micah è in compagnia di Candice, che però ha preso le sembianze di Jessica. Micah evidentemente se ne accorge e cerca di fuggire, ma a causa dell'illusione creata da candice, torna sempre nella stessa stanza. Thompson chiede a Mohinder di lavorare per loro, ma lui, come controproposta, chiede che sia la Compagnia a lavorare per lui, e Thompson acconsente. Mohinder viene portato all'interno dei laboratori, dove viene a conoscenza di Molly Walker, una bambina che è riuscita a salvarsi da Sylar grazie a Matt; ha la stessa malattia della sorella di Mohinder, che deve quindi trovare la cura che suo padre, troppo tardi, aveva trovato per sua sorella. Thompson dice a Mohinder che la bambina è l'unica che può fermare Sylar, grazie al suo potere: trovare le persone, solamente pensandole. Peter spiega a Nathan che forse non sarà lui ad esplodere, ma Ted, e gli consiglia di chiamare subito l'FBI. Nathan gli dice che lo farà, invece chiama Linderman dicendo che hanno un problema. Più tardi viene raggiunto da Thompson per discutere dei dettagli, Claire che era lì con Peter per chiedere aiuto, osserva terrorizzata Nathan che parla con "l'uomo per cui suo padre si è beccato una pallottola". Sylar intanto sente che qualcuno è nell'appartamento di Isaac, difatti Hiro e Ando sono nascosti dietro un dipinto, ma nel momento in cui Sylar fa volare il quadro non trova nessuno, perché i due si sono teletrasportati. Sentendo di essere seguito, Sylar raggiunge sua madre, che lo rivede dopo tanto tempo, e decide di mostrarle i suoi poteri, ma facendolo la ferisce e lei, spaventata, si chiude in camera; Sylar allora le racconta che ha avuto una visione in cui uccide tante persone. La madre terrorizzata vuole andarsene ma durante una colluttazione perde la vita. A questo punto interviene Hiro che ferma il tempo, pronto ad uccidere Sylar, ma la sua titubanza fa ripartire il tempo e Sylar accortosi di lui cerca di ucciderlo, ma Hiro prontamente si teletrasporta con Ando, entrato in casa per aiutarlo, ma la spada è rotta in due. Claire vuole andarsene senza avvertire, ma Peter le dà una pistola, e le dice che se lui non riuscirà a fermare Ted, sarà lei che lo dovrà fermare, sparandogli dietro alla nuca, e che perciò deve restare. Bennet, Matt e Ted sono a New York dove trovano Claire e Peter, che stavano appunto cercando Ted. Dopo che padre e figlia si abbracciano Peter riconosce il volto di Ted, e mentre lo fa si accorge che qualcosa sta succedendo alle sue mani: comincia ad assorbire il potere di Ted senza controllo
.


Plebiscito

SPOILER (click to view)
Hiro si dispiace per non essere riuscito ad uccidere Sylar e pensa che ora che la spada è stata distrutta non avrà più un'altra occasione, ma Ando gli dice che possono ancora ripararla perché conosce una persona che può aiutarli. Il signor Bennet dice a Ted, Peter e Claire che dovranno andare a nascondersi in un paesino in Nebraska e aspettare che li contatti, ma mentre loro stanno parlando, Sylar li spia di nascosto. Linderman e Nathan stanno parlando del futuro della nazione, ma Nathan è ancora dubbioso sul suo destino; Linderman allora gli racconta che suo padre era uno di loro, dotato di un grande potere, ma era un debole e si era arreso troppo presto. Vengono poi interrotti dalla moglie di Nathan, e Linderman, prima di andarsene decide di fare loro un regalo: prende le mani della signora tra le sue per pochi secondi e poi se ne va. Rimasti da soli Nathan e la moglie rimangono sconvolti capendo che lei ora può nuovamente camminare. Hiro e Ando raggiungono Nathan, pregandolo di aiutarli a fermare la bomba, ma lui gli risponde che non può e che nessunò potrà farlo. Vanno poi in un negozio, chiedendo al proprietario se sia in grado di riparare la loro spada, e il proprietario risponde che non dipende da lui, ma da un altro signore, il padre di Hiro. Il padre gli dice che lo ha osservato per tutto questo tempo e finalmente può dirgli che ha dimostrato di essere meritevole di essere nella loro stirpe e del suo potere. Ora sarà lui che gli insegnerà come uccidere Sylar. Lindermand chiede a Micah, di usare il suo potere per aiutarlo; se lo aiuterà, farà in modo che lui e i suoi genitori abbiano abbastanza denaro da vivere assieme felice. I federali riescono a raggiungere Ted e a catturarlo, grazie ad una soffiata di Sylar, mentre Peter e Claire riescono a fuggire. Candice, trasformata, entra nel seggio elettorale con Micah, e gli dice di usare il suo potere per far sì che risulti che tutti abbiano votato per Nathan. DL e Jessica riescono ad entrare di nascosto nell'ufficio di Nathan, e gli chiedono di aiutarli a fermarlo; nel frattempo i risultati danno a Nathan una vittoria schiacciante. Bennet e Matt cercano di raggiungere il luogo in cui si trova il sistema di localizzazione, ma poi vedono Jessica e DL e li fermano, dicendo loro che hanno lo stesso obiettivo. Mentre loro vanno da Linderman, Matt e Bennet continuano la loro ricerca, ma vengono poi fermati da Thompson che comincia a sparare. Matt poi viene sorpreso alle spalle da Thompson, che però a sua volta viene sorpreso da Bennet, che gli spara. Nell'altra stanza, intanto, Mohinder è preoccupato per Molly e le dice di andare a nascondersi. Sylar, con il suo potere, riesce a fermare il camion che sta trasportando Ted in prigione e lo uccide, assorbendo il suo potere. Hiro, finito l'allenamento con il padre, si accorge che Ando non c'è più, e chiedendo informazioni al proprietario del negozio, capisce che è andato da solo a cercare Sylar. Jessica e DL arrivano da Linderman e lo minacciano, chiedendogli di loro figlio. Linderman gli dice che è al 42esimo piano, ma che DL non lo rivedrà più, poiché Jessica lo ucciderà per lui. Dicendo questo gli mostra dei soldi, ma lei dice che solo Jessica farebbe una cosa del genere, Niki no. Linderman allora estrae la pistola pronto a spararle ma DL si mette in mezzo e viene colpito; prima di morire però, riesce ad uccidere Linderman. Nathan è stato eletto per il congresso, e mentre pronuncia il discorso di ringraziamento, Sylar guarda dall'alto New York, pronto ad innescare il cataclisma.



Come si ferma un uomo che esplode

SPOILER (click to view)
Ritroviamo Sylar di nuovo intento a dipingere nello studio di Isaac. Quando sul quadro si raffigura Peter, Sylar capisce che è arrivata l'ora di affrontarlo; in quel momento, nello studio sopraggiunge Ando con una katana in mano. Sylar naturalmente non si lascia intimorire e con il suo potere lo inchioda al muro pronto a recidergli la gola, ma improvvisamente dietro di lui compare anche Hiro. Sylar lo sfida a farsi avanti, certo che il ragazzo non avrà il coraggio di combattere. E infatti, tutto quello che riesce a fare Hiro è afferrare Ando e teletrasportarsi nel loro ufficio a Tokyo. È l'occasione per abbandonare qui il suo compagno sano e salvo, e concludere la sua missione da solo. Nel frattempo, l'azione di HRG viene interrotta quando Matt, ripresosi, viene riconosciuto da Molly: il poliziotto le promette che nessuno le farà del male ed intima a sua volta Bennet di rinunciare al suo piano. Sul telefono di Bennet arriva poi una chiamata da Claire, in macchina con Peter, per avvisare il padre del fatto che Sylar è intervenuto sabotando la loro fuga. Bennet capisce che Sylar si è appropriato del potere di Ted e che solo Peter può fermarlo: si fa quindi passare al telefono il ragazzo e dopo avergli spiegato la situazione lo implora di restare sempre vicino a Claire e di tenersi pronto al telefono per quando Molly riuscirà a rintracciare Sylar. Niki, intanto, dopo aver soccorso DL, parte alla ricerca di Micah, imbattendosi in Candice fatalmente trasformata in lei stessa. Dopo un breve scontro, è Niki che riesce a spuntarla e a riprendersi il figlio. Peter nel frattempo termina la sua corsa in auto ritornando da Nathan e dalla madre, provocando così il disappunto di Claire che tenta inutilmente di scappare. Peter era convinto che Nathan potesse aiutarlo, ma deve disilludersi quando legge nei pensieri del fratello che costui sembra rassegnato alla tragedia. Come se non bastasse, il suo corpo comincia nuovamente ad accendersi, e prima di poter fare qualcosa il ragazzo cade a terra svenuto, tornando preda di un ennesimo sogno cognitivo. Nel sogno, si scopre che Charles (il padre di Simone) da molto tempo era in discussione con la madre di Peter, perché entrambi sapevano cosa sarebbe presto accaduto alla città, con opinioni divergenti sui provvedimenti da prendere. Charles era inoltre il portatore di questo potere visionario, evidentemente trasmesso a Peter, tant'è che egli si accorge della presenza del ragazzo e ne approfitta per rassicurarlo sulla sua missione. Nel frattempo, Bennet richiama Claire, ma stavolta risponde la Signora Petrelli, intimandolo di non persistere nella sua missione. Bennet chiede un ultimo colloquio con Claire e lo ottiene, dopodiché si mette sulle tracce di Peter e lo raggiunge trovandolo disteso a terra. Dopo averlo rianimato, i due si recano di fronte al Kirby Plaza; dallo stesso palazzo stanno uscendo Mohinder, Molly, Matt, Niki, DL e Micah. Sylar non impiega molto tempo nel farsi trovare sul posto, e dopo aver messo Bennet fuori combattimento, sfida apertamente Peter tenendolo per la gola con il suo potere. Anche gli altri protagonisti cercano di intervenire: Matt spara quattro colpi di pistola che però vengono fermati e rispediti contro di lui dal killer. Quando Niki soccorre Peter, costui assorbe la sua super forza e comincia a colpire ripetutamente Sylar. Ma quando sembra avere la meglio, il suo corpo comincia nuovamente ad accendersi. Sylar non ha dubbi: sarà Peter ad esplodere. In quel momento, Hiro si materializza di fronte al killer e stavolta, finalmente, riesce a trafiggerlo con la katana di Ando facendolo stramazzare a terra. Peter è davvero sul punto di esplodere; quando Hiro cerca di aiutarlo, Sylar utilizza le sue ultime forze per scaraventarlo via da lui, e poi sviene, apparentemente esanime. Hiro riesce a salvarsi teletrasportandosi altrove prima di schiantarsi, ma a questo punto per fermare la bomba umana non resta che chiedere a Claire di sparare. La ragazza è fortemente indecisa nel premere il grilletto, e implora in lacrime di trovare un'altra soluzione. È a quel punto che avviene la svolta finale: dal cielo sopraggiunge Nathan, che aveva già deciso da tempo di salvare la città. Afferra quindi Peter, e i due fratelli decollano verso il cielo dove finalmente Peter è libero di lasciarsi esplodere senza pericoli per nessuno. New York è salva, e il corso del destino dell'umanità è stato cambiato. E ora, questi portatori di un dono divino e sconosciuto sono a tutti gli effetti degli eroi. Mentre Matt viene portato via in ambulanza, Claire ed il padre adottivo - che ha rivelato di chiamarsi Noah - riprogettano una loro vita insieme, così come fanno Niki, DL e Micah; nella foga degli ultimi istanti, nessuno sembra accorgersi che Sylar è riuscito nuovamente a fuggire.

Terminata quindi la prima stagione, ci viene mostrato il prologo della seconda: Hiro, teletrasportandosi per salvarsi dall'attacco di Sylar, scopre di essere improvvisamente capitato nell'antico Giappone, precisamente nell'anno 1671, circondato da katane e samurai.






STAGIONE 2

Quattro mesi dopo...

SPOILER (click to view)
Sono passati quattro mesi dagli eventi del Kirby Plaza in cui Nathan e Peter decollarono verso il cielo salvando la città di New York. Per tutti i protagonisti del capitolo scorso la vita non è proseguita nel migliore dei modi: la famiglia Bennet, serenamente ricomposta, si è trasferita a Costa Verde, in California, sotto falsa identità. Noah lavora adesso come impiegato in una copisteria mentre Claire al college se la deve vedere con lo spocchio degli studenti della nuova scuola. Fa però conoscenza con West, l'unico ragazzo che le offre fin da subito cordialità e amicizia. Mohinder è in Egitto dove cerca disperatamente di rimediare finanziamenti per una ricerca fondamentale, isolare il virus in grado di uccidere i soggetti geneticamente avanzati (com'è successo a sua sorella Shanti) e che un domani potrebbe rivelarsi fatale anche per i soggetti ordinari. Nessuno sembra credergli, finché al termine di una conferenza un uomo della Compagnia lo avvicina per assumerlo. Egli è in grado di trasformare la materia in oro e gli propone un'assunzione diretta nell'organizzazione in cambio di copertura illimitata per la sua ricerca. Matt è diventato nel frattempo un brillante poliziotto, tanto che viene finalmente promosso detective, ma è divorziato e vive adesso insieme a Molly facendole da padre. Tra i due c'è un rapporto molto tenero, ma la bambina ha ultimamente cominciato a manifestare segni di persecuzione da parte di quella minacciosa entità che con i suoi poteri non riesce ad individuare. Hiro, teletrasportatosi dal Kirby Plaza nel Giappone del 1671, approda proprio nel mezzo di uno scontro tra samurai in cui è costretto a fermare il tempo per non essere trafitto dalle frecce. In quel momento, avviene un'eclissi. Il ragazzo riconosce in un samurai il suo eroe dell'infanzia, Takezo Kensei, e lo salva dallo scontro. Ma costui si rivela essere ben diverso da come Hiro lo immaginava: è infatti un giovane inglese che vive tra la sciatteria e la farabuttaggine, e a nulla servono i discorsi del giapponese nel tentativo di riportarlo sulla retta via. A New York intanto il padre di Hiro riceve una propria foto con il simbolo disegnato su di essa, e capisce, rivelandolo ad Ando, che qualcuno entro ventiquattro ore lo ucciderà. Facciamo conoscenza con due fratelli messicani, Maya e Alejandro, mentre scappano dalla polizia verso il confine con gli USA perché ricercati per omicidio. In realtà i due stanno cercando di raggiungere gli USA in cerca di una cura per Maya, che è un soggetto geneticamente avanzato. Dopo aver pagato per un trasporto insieme ad un gruppo di clandestini, avviene un diverbio tra Alejandro ed i trasportatori che vorrebbero spassarsela un po' con Maya. Il ragazzo viene scaraventato a terra ed abbandonato mentre il camion riparte tra le grida della sorella rimasta a bordo. Kaito, dopo aver narrato ad Ando della generazione passata dei soggetti avanzati, si incontra intanto con Angela Petrelli su un tetto. Anche lei, che ha ricevuto una foto analoga, è in pericolo, ma la sua vita è radicalmente cambiata da quando Peter non c'è più. Il ragazzo non ha più dato traccia di sè, e Nathan, divorato dal senso di colpa, è diventato ormai l'ombra di sè stesso, in preda a rimorsi e visioni, anche se nutre ancora la speranze che il fratello sia vivo. Quando Angela lascia Kaito, sul tetto dell'edificio arriva anche Ando, corso a recuperare una spada su richiesta dell'uomo. Ma improvvisamente una figura incappucciata appare sul luogo e si getta su Kaito che precipita dall'edificio morendo sul colpo. Alejandro ritrova intanto il camion dei trasportatori fermo in mezzo alla strada. Il timore che comincia a percepire si rivela fondato quando scopre che tutti gli uomini sul mezzo, dai camionisti ai clandestini, sono morti avvelenati, mentre la sorella è rannicchiata in un angolo a piangere disperata per ciò che non avrebbe mai voluto fare. Mentre scopriamo che anche West, intento a spiare di nascosto Claire in camera sua, è un soggetto avanzato in grado di volare, Noah riceve una telefonata da Mohinder: lo scienziato gli comunica che accettando l'incarico nella Compagnia avrà finalmente un infiltrato, ed il signor Bennet si compiace comunicandogli che il piano organizzato per debellarla procede secondo quanto previsto. In una notte tempestosa, a Cork, in Irlanda, tre contrabbandieri forzano un container dove prevedono di trovare uno stock di iPod da rubare, ma al suo interno trovano Peter ammanettato in un angolo, in stato confusionale e con indosso un medaglione che ritrae il simbolo. Dopo aver stordito con una scarica elettrica uno dei tre malavitosi che voleva aggredirlo, il ragazzo resta egli stesso stupito di cosa sia stato in grado di fare, ed afferma di non sapere più quale sia il suo nome.


Lucertole

SPOILER (click to view)
Nel covo della banda irlandese, Peter viene legato e percosso dai malfattori che tentano di reperire informazioni sulla refurtiva scomparsa, indispensabile per uno scambio con un clan rivale che in caso di fallimento li metterebbe nei guai. Claire intanto prosegue la sua vita al college; dopo una lezione sulla rigenerazione cellulare in cui ha dimostrato grande interesse, West le parla del libro scritto dal dottor Suresh, invitandola a leggerlo, ma la proposta viene fugacemente respinta per non destare nessun sospetto. Mohinder viene incaricato di rintracciare un soggetto avanzato affetto dal fatidico virus; recatosi ad Haiti, scopre fatalmente che costui è proprio l'ex aiutante di Noah. Il genetista gli preleva un campione di sangue, e mischiandolo con il proprio ottiene finalmente la sospirata conferma che la cura risiede dentro il suo codice genetico. Noah apprende intanto della morte di Kaito tramite una foto sul giornale; con stupore, rivela alla moglie che la foto è identica al primo degli otto quadri che Isaac dipinse prima di morire, l'unico che egli ha visto, mentre solo la Compagnia sa cosa ci sia raffigurato sugli altri sette. Matt è alle prese con il suo primo caso da detective, e si ritrova ad indagare sulla morte di Kaito. Interrogando Angela alla centrale, scopre leggendole nel pensiero che qualcuno sta cercando vendetta, ma viene preso dallo spavento quando scopre che la donna lo intima telepaticamente di smetterla dimostrando di conoscere il suo potere. Matt viene poi raggiunto da Nathan, convocato alla centrale per accertamenti, ma improvvisamente la loro conversazione viene interrotta dalle grida di Angela provenienti dalla stanza accanto. La donna viene aggredita da una misteriosa entità che sembra non avere niente di umano; quando Matt e Nathan irrompono nella stanza, essa scompare improvvisamente. Angela, seppur ferita e sconvolta, è riuscita a salvarsi. Maya e Alejandro tentano di superare un fiume presidiato dalla polizia grazie alla loro vecchia amica Nadia, ma durante la fuga Alejandro è costretto a nascondersi per evitare di essere visto da una pattuglia, restando indietro al gruppo. Il ragazzo incita Maya a continuare senza di lui, ma dopo pochi metri la ragazza viene presa dal panico e perdendo il controllo di sè libera inavvertitamente il suo tremendo potere: mentre i suoi occhi grondano sangue, Nadia cade a terra avvelenata. Sul posto però sopraggiunge tempestivamente Alejandro, che dolcemente placa i tremori della sorella afferrandole la mano ed assorbendo le sue lacrime: anche lui è un soggetto avanzato, dotato del potere di neutralizzare le tossine emesse da Maya. Nadia riprende coscienza di sè, ma abbandona i due ragazzi terrorizzata dall'esperienza. In assenza degli uomini che lo hanno rapito, Peter conosce Caitilin, la sorella del capo banda. Quando la gang rivale irrompe nella casa tentando di aggredire la ragazza, Peter, prontamente liberatosi, sgomina velocemente i malfattori grazie ai suoi poteri. Rientrato in casa, il capo dei rapitori mostra a Peter una scatola con tutti i suoi documenti rinvenuti nel container, e gli propone di collaborare per saldare il debito con la gang rivale in cambio delle informazioni sul suo passato. Mohinder si ritrova improvvisamente nell'ufficio della Compagnia. Il suo finanziatore gli comunica che la cura ha fatto effetto e l'haitiano è stato salvato: la prova inconfutabile è che Mohinder fatalmente sembra non ricordare più nulla del viaggio appena compiuto. Nel 1671, intanto, Hiro deve rassegnarsi all'inettitudine di Kensei, ed è costretto a travestirsi con la sua armatura per salvare la figlia del fabbricante di spade. Dopo essere riuscito nell'impresa grazie ai suoi poteri, torna da Kensei per comunicargli l'accaduto ed esortarlo a salvare il padre della ragazza, e costui, constatando l'effetto delle sue azioni, decide finalmente di ascoltarlo. Ma preparandosi per andare in battaglia, viene raggiunto dai suoi rivali e tempestivamente trafitto dalle loro frecce, cadendo a terra esanime. Quando Hiro si dispera per il tremendo sfregio temporale avvenuto, Kensei riprende improvvisamente vita rigenerandosi dalle ferite: egli, a sua stessa insaputa e con grande stupore di Hiro, si è rivelato un soggetto avanzato. Intanto, nel presente, Claire compie un ulteriore scoperta sulle sue capacità rigenerative: dopo essersi amputata volontariamente il mignolo di un piede, vede quest'ultimo ricrescere completamente in pochi istanti. La ragazza non fa in tempo a stupirsi di quanto avvenuto che viene sorpresa da West, affacciatosi alla sua finestra dalla quale ha assistito a tutta la scena. Claire esce di corsa per fermarlo, ma il ragazzo è ovviamente volato via, lasciandole però una copia del libro del dottor Suresh sul vialetto. Mohinder chiama nuovamente al telefono Noah: questa volta gli comunica che il piano per recuperare l'haitiano è andato a buon esito, ed infatti quest'ultimo, sotto lo sguardo soddisfatto di Noah, si è appena presentato come cliente nella copisteria, pronto a rientrare in gioco.


Affini

SPOILER (click to view)
Dopo il fattaccio accaduto la sera prima, Claire cerca West per fornirgli una giustificazione verosimile, ma il ragazzo ovviamente è convinto di quanto ha visto e non sembra cambiare idea. Quando Claire gli dice di lasciarla in pace, West si vendica mettendola in imbarazzo davanti alla classe durante una lezione; lei scappa dall'aula in lacrime, e il ragazzo, decisamente pentito, la raggiunge e dimostra tutta la sua comprensione prendendola in braccio e portandola in volo sopra la città. Peter decide di aiutare la banda irlandese in una rapina che grazie ai suoi poteri riesce perfettamente. Dopo aver smascherato e neutralizzato anche un traditore che voleva privare i compagni del bottino, il capo gli consegna l'ambita scatola per premiarlo delle sue gesta. Mohinder viene trasferito nuovamente a New York, dove vive insieme a Matt e Molly; in città, la Compagnia ha trasformato il vecchio studio di Isaac nel suo nuovo laboratorio, dove lo terranno sotto massima osservazione. Alejandro intanto finisce in galera dopo aver tentato di rubare un'auto per fuggire verso gli Stati Uniti. Maya va così in commissariato per liberarlo, ma contro l'ostentato rifiuto dei poliziotti nell'esaudire il suo desiderio, essa è costretta ad usare ancora una volta il suo potere. Alejandro, liberato dalla ragazza, riabilita coloro che erano rimasti avvelenati e scappa con la sorella, portandosi dietro un compagno di cella provvisto di una macchina. Ritroviamo finalmente Sylar, mentre dorme pacificamente sdraiato su una spiaggia caraibica. Accanto a lui c'è Candice, al telefono con la Compagnia alla quale promette di rimetterlo presto in sesto. Il killer si risveglia e chiede spiegazioni di quanto sta succedendo; Candice allora gli rivela che sta vivendo un'illusione, e su richiesta dell'uomo gli mostra il vero stato delle cose: in realtà, essi sono all'interno di una capanna sperduta in una foresta chissà dove, e Sylar ha una profonda ferita causatagli dalla spada di Hiro, che gli impedisce di muoversi come vorrebbe. Non solo: il terribile assassino sembra aver perso tutti i suoi poteri, cosa che lo fa sprofondare in un comprensibile sgomento. Candice gli rivela che i suoi poteri torneranno non appena sarà completamente riabilitato, ma Sylar con un inganno la uccide a tradimento nel tentativo di impadronirsi delle sue abilità. Compiuto l'omicidio, che mostra in una ragazza sovrappeso la vera natura di Candice, Sylar tenta di utilizzare il potere acquisito senza successo, cedendo pertanto al panico. Ritroviamo anche Niki e Micah, putroppo intenti a depositare un mazzo di fiori sulla tomba del defunto D.L., non sopravvissuto dopo quella fatidica notte; la donna deve consegnare Micah ai parenti di lui, dopodiché si allontana dal figlio dichiarando che quando tornerà a prenderlo staranno per sempre insieme. Tra Claire e West è intanto sbocciato un tenero amore, ma mentre i due sono a contatto, lei nota sul collo del ragazzo i due segni distintivi con cui la Compagnia traccia i soggetti geneticamente avanzati. West racconta di averli da quando incontrò un misterioso uomo dagli occhiali con la montatura a corna - il famoso HRG - e che quella fu l'ultima cosa che vide prima di risvegliarsi senza ricordarsi di nient'altro. Anche tra Peter e Caitlin avviene un primo bacio, e Peter, ancora scosso dalle proprie abilità, sembra non avere davvero intenzione di aprire la scatola del suo passato, in quanto teme che all'interno possano celarsi verità che potrebbero non piacergli. Hiro, ancora nel Giappone del 1671, rimette in sesto Kensei e dopo averlo incoraggiato per il suo potere rigenerante lo convince a rubare una pergamena per riassestare correttamente il corso temporale. Incredibilmente, Kensei riesce nell'impresa, stavolta finalmente ravveduto e profondamente grato ad Hiro per i suoi insegnamenti. La figlia del fabbricante di spade lo bacia e la storia sembra riassestata, ma Hiro decide ugualmente di rimanere lì, perché segretamente innamorato della ragazza. Niki intanto si reca alla Compagnia: vuole farsi curare, ma in cambio dovrà fare un favore all'organizzazione. Mohinder è intanto riuscito a mettere le mani sull'ultimo degli otto quadri dipinti da Isaac, e con angoscia è costretto ad avvisare Noah che il dipinto rappresenta la morte di quest'ultimo, a terra esanime e colpito all'occhio da un proiettile, ai piedi di qualcuno che appare intanto abbracciato a Claire.


La cortesia degli estranei

SPOILER (click to view)
In una New Orleans ancora sconvolta dall'uragano Katrina, Micah vive adesso con la famiglia del padre, composta dall'anziana Nana e dai cugini Monica e Damon. Monica è una ragazza molto altruista, Damon un ragazzino impertinente che cerca subito di sottomettere Micah. Maya e Alejandro stanno intanto continuando la loro fuga in Messico insieme al detenuto in possesso dell'auto, ma sulla strada che percorre il deserto si imbattono nel corpo di un uomo disteso per terra. Costui si rivela essere nientemeno che Sylar, svenuto dopo tre giorni di fuga dalla sua prigionia senza aver mangiato nè bevuto niente. Ripresosi, il killer viene caricato a bordo: qui nota una copia del libro del Dott. Suresh in possesso di Maya, e dichiarando di essere un suo vecchio amico e di poterli condurre da lui, ottiene immediatamente la simpatia della ragazza, per quanto Alejandro rimanga sospettoso nei suoi confronti. Sylar si presenta loro con il suo vecchio nome di Gabriel Gray. Nathan intanto si reca in ospedale ad assistere la madre, che ha nel frattempo confessato per l'omicidio di Kaito. Sia Nathan che Matt sanno però che questa non è la verità: Angela lo ha fatto per proteggere i loro poteri. I due decidono allora di indagare per conto loro; Nathan mostra al detective una foto della vecchia squadra dei soggetti geneticamente avanzati: tra essi figura Bob, l'uomo della Compagnia che ha assoldato Mohinder. Ma c'è una sorpresa maggiore: uno di loro, che Nathan ammette di non conoscere, è proprio il padre di Matt. Il detective resta sconvolto dalla rivelazione, la seconda di un periodo già sconfortante: poco prima, aveva raccontato a Nathan che il suo divorzio è stato causato dal fatto che la moglie era in realtà incinta del suo collega in polizia, e questa nuova notizia lo fa sprofondare ulteriormente nello sgomento. Ma il peggio deve ancora venire. Tornato a casa, Matt mostra la foto a Molly chiedendole di rintracciare il padre, ma costei, inorridita, rivela che egli è proprio il terribile uomo che popola i suoi incubi. Maya e Alejandro sono fermi per una sosta in un paesino, e qui il detenuto nota le loro foto segnaletiche. Avvisa perciò Sylar, e costui, sentendo riecheggiare un ticchettio familiare nella sua mente, architetta immediatamente un piano: torna dai fratelli e li avvisa che la polizia sta arrivando. Presa dal panico, Maya libera il suo potere, immediatamente fermato grazie alla presenza di Alejandro: Sylar capisce che i ragazzi sono due soggetti avanzati. Entusiasta per quanto ha visto, il killer riparte con loro alla volta di New York, mosso certamente da inquietanti propositi, mentre si vede che il detenuto è stato ucciso dallo stesso Sylar con un colpo alla testa prima di riuscire a telefonare alla polizia. Micah intanto utilizza il suo potere per permettere a Damon di vedere un incontro di wrestling sulla tv via cavo, guadagnandosi la stima del cugino. Monica, rientrata a casa dal fast-food presso il quale lavora, assiste ad una scena dell'incontro in cui un lottatore sferra un particolare calcio volante all'avversario (tecnicamente parlando si tratta della "619" del wrestler Rey Mysterio). Nel frattempo, Claire continua a vedersi di nascosto con West nonostante abbia negato la presenza di un ragazzo al padre. Una sera, per proteggere la sua relazione, la ragazza è costretta ad inventare una scusa per un ritardo, e si giustifica dicendo di aver sostenuto un provino da cheerleader, manifestando falsamente il desiderio di poter continuare l'attività. Noah le concede allora di continuare, ma si fa promettere che in cambio lei non frequenterà nessun ragazzo. Poco più tardi, Noah riceve una visita dall'Haitiano, che afferma di aver trovato una pista per i dipinti di Isaac, ma i due dovranno recarsi ad Odessa, e questa volta non si parla del Texas, ma dell'Ucraina. Al fast-food, nel turno serale, Monica sta per chiudere il locale quando viene sorpresa da un rapinatore. Mentre costui rovista nella cassa, la ragazza istintivamente si avventa sul criminale, sferrando lo stesso acrobatico calcio visto nell'incontro televisivo. Anch'essa, come suo zio D.L. e suo cugino Micah, è un soggetto geneticamente avanzato in grado di apprendere ed imitare istantaneamente qualsiasi movimento corporeo umano. Molly intanto prova a rintracciare il padre di Matt nonostante il grosso rischio che ne potrebbe comportare. Localizza la sua presenza in un appartamento a Philadelphia, in uno stabile fatiscente. Quando cerca di entrare nella stanza, la bambina viene aggredita dalla tremenda entità, perdendo i sensi senza dare più nessun segno di conoscenza.


Battersi o battersela

SPOILER (click to view)
Molly continua a risiedere in stato comatoso a casa di Mohinder e Matt; per quest'ultimo, è tempo di partire per Philadelphia e rintracciare il padre al fine di liberare Molly dalla sua prigionia. A Cork arriva intanto Elle, una giovane bionda in cerca di Peter: presto si scopre che la ragazza è la figlia del presidente della Compagnia, inviata in missione per recuperare il ragazzo. Peter continua nel frattempo la storia con Caitlin, e si rifugia a casa sua dopo che il fratello lo ha avvisato di essere nelle mire di qualcuno che continua a chiedere di lui al porto. Nel frattempo, a New Orleans l'amicizia tra Monica e suo cugino Micah si fa via via più intensa: il ragazzo assiste al potere della cugina, e dopo averle mostrato un vecchio numero di "9th Wonders" dove si narra di un personaggio con le sue stesse capacità, le mostra cosa anch'egli è in grado di fare, spiegandole che essa ha evidentemente ricevuto un dono di famiglia. Hiro, rimasto nel Giappone del 1671, continua ad inviare missive ad Ando nel futuro(che le legge più di 300 anni dopo, avendole ritrovate nel manico della spada di Kensei) e a sostenere Kensei nelle sue leggendarie missioni. Nathan e Matt sono intanto giunti nella casa segnalata da Molly: dal momento che nessuno sembra rispondere alla richiesta di aprire, Matt sfonda la porta, ma si ritrova dinnanzi il proprio padre che lo stava aspettando con un fucile carico in mano. Maury, questo il nome dell'uomo, racconta al figlio di essere sottoposto ad una minaccia, mostrandogli una sua foto con sopra disegnato il simbolo, esattamente com'è stato per Kaito ed Angela. Matt non sembra credergli e pretende la liberazione di Molly, ma l'uomo tergiversa e convince il figlio a seguirlo in una stanza adiacente. Una volta entrati, la porta della stanza si chiude improvvisamente dietro di loro, lasciando fuori Nathan che accorre immediatamente per cercare di forzarla. Matt non fa in tempo a capire che cosa stia succedendo che si ritrova in una cella fredda e buia, assalito da una guardia carceraria che comincia a malmenarlo. Nella colluttazione, Matt scorge un volto famigliare dinnanzi a lui: è quello della moglie Janice, che tiene in braccio un neonato, il neonato che avrebbe dovuto essere suo ed invece appartiene al vecchio collega in polizia. Nathan riesce finalmente a sfondare la porta, ma oltrepassata la soglia con grande stupore si ritrova sul tetto del palazzo di Charles Deveaux, di fronte all'intera New York completamente sterminata dall'esplosione atomica. Dietro di lui si avvicina una figura inquietante; essa è nientemeno che una versione spettrale di sè stesso, completamente ustionata dalle fiamme probabilmente causate dall'esplosione di Peter nell'ultimo episodio della prima stagione. Nathan, sconvolto, comincia a lottare contro l'inquietante figura, mentre scopriamo che in realtà sia Matt che Nathan sono vittime di un incubo ad occhi aperti causato proprio dal potere di Maury, il quale li ha messi l'uno contro l'altro. Matt però, forse grazie al suo potere, riesce ad accorgersi dell'inganno e a tornare in sè prima che sia troppo tardi, aiutando così a risvegliare anche Nathan. Nel frattempo Maury è fuggito, probabilmente intenzionato a raggiungere Bob, che intanto sta parlando con Mohinder dopo che costui per disperazione ha avuto l'infelice idea di far ricoverare Molly nei laboratori della Compagnia. Bob fornisce indicazioni a Mohinder sul prossimo soggetto avanzato da analizzare: la persona in questione si rivelerà essere proprio Monica. Peter, intanto, a casa di Caitlin apre la scatola del suo passato ma non vi trova niente di significativo; ci sono solo i suoi vecchi documenti ed un biglietto aereo per Montreal. Alla vista di alcune tele dipinte da Caitlin, però, viene colto improvvisamente dal potere di Isaac, e frettolosamente dipinge un quadro che predice il futuro: due uomini, di spalle, sono di fronte ad un edificio che ha come insegna proprio il fatidico simbolo. Caitlin non fa in tempo a meravigliarsi di quanto ha visto che viene raggiunta da una tragica telefonata: suo fratello è rimasto ucciso dopo che la misteriosa biondina in cerca di Peter gli ha fatto visita in seguito ad una soffiata. Scopriamo che costei è anch'essa un soggetto avanzato, in grado di controllare l'elettricità e di scagliare scariche elettriche proprio come riesce a fare anche Peter. Ucciso il capo della gang irlandese, che aveva rifiutato di rivelare dove si trovasse Peter, Elle viene richiamata dal padre che la invita a tornare subito alla Compagnia. Mentre Caitlin piange disperata per la perdita del fratello, Peter, sentendosi responsabile di quanto accaduto, le promette che non si nasconderà più e che troverà presto i responsabili del terribile omicidio.


La linea

SPOILER (click to view)
Maya, Alejandro e Sylar proseguono il loro viaggio verso il confine con gli USA. Da quando Sylar è arrivato, Maya sembra essere molto attratta da lui, e la cosa non piace per niente al fratello che vorrebbe sbarazzarsene il prima possibile. Giunti al confine, i tre vengono sorpresi dalle pattuglie della polizia. Nella tensione generale, Sylar convince Maya ad usare il suo potere per fuggire, e la ragazza decide di acconsentire uccidendo così tutti gli agenti. Per tutti i nostri eroi è tempo di scelte difficili: Hiro, insieme a Kensei e a Yaeko, la figlia del fabbricante di spade, aiuta il guerriero a liberare il padre di lei. Nella fuga dal campo nemico, per proteggere Yaeko da un proiettile Hiro si lancia su di lei teletrasportandosi istintivamente fuori da quella zona. La ragazza, dopo quanto visto, non può fare a meno di realizzare che Hiro è sempre stato il suo vero salvatore, e quando si accinge a baciarlo, il ragazzo acconsente sapendo bene che questo cambierà le conseguenze della storia. E una prima conferma di ciò avviene immediatamente, quando scopriamo che Kensei ha assistito di nascosto al tradimento del suo mentore. A New York, Mohinder effettua dei test su Monica ed i risultati sono strabilianti. A questo punto, però, Bob gli chiede di somministrarle segretamente un prototipo della cura (che in realtà è il virus "Shanti" modificato) per privarla dei suoi poteri, e il professore naturalmente rifiuta. Nella discussione, Mohinder apprende di un certo Adam Monroe, legato ad un tragico evento del passato. Nonostante le pressioni, il professore si impone sulla sua decisione, ma poco più tardi viene avvicinato da Niki, la quale spiega che da adesso sarà sua partner negli esperimenti in modo da poter scongiurare ulteriori rifiuti. Poco dopo, Bob riaccompagna a casa Monica donandole una lista di contatti da chiamare in caso di necessità ed un video iPod contenente un repertorio di filmati con cui allenarsi. Hiro intanto ritrova Kensei e quest'ultimo gli rivela di aver assistito al bacio tra lui e Yaeko. Affranto, Hiro gli rivolge le sue scuse e promette di farsi da parte se lui continuerà a combattere seguendo la storia. Kensei sembra accettare, ma poco dopo colpisce a tradimento il ragazzo facendolo cadere a terra stordito e consegnandolo all'esercito avversario che nel frattempo ha catturato anche Yaeko. Alejandro continua a litigare con Maya sul fatto di dover mollare Sylar; dopo una colluttazione tra i due, Sylar, sapendo bene che il ragazzo non capisce l'inglese, gli rivela che presto ucciderà lui e si prenderà anche i poteri di sua sorella. Claire e West intanto utilizzano i loro poteri per deridere la fastidiosa e prepotente capogruppo delle cheerleader, evento che provoca il congedo di quest'ultima dalla squadra e l'assunzione immediata di Claire. Bennet e l'Haitiano raggiungono intanto un vecchio collega della Compagnia rifugiatosi in Ucraina. Dopo averlo torturato, riescono a farsi rivelare l'ubicazione dei dipinti di Isaac rimanenti, dopodiché Bennet elimina l'uomo e va a recuperare la refurtiva. I quadri mostrano scenari enigmatici, tra cui compaiono Hiro e Kensei impegnati in un duello e Mohinder con una pistola in mano. Peter intanto parte alla volta di Montreal con Caitlin, e una volta sul posto rintraccia l'edificio del dipinto. All'interno, il ragazzo trova solo polvere, cianfrusaglie ed un biglietto indirizzato a lui, firmato da un certo Adam. Il biglietto afferma che l'autore e Peter avevano ragione sulle reali intenzioni della compagnia, e che la razza umana morirà nel giro di poco tempo. Peter e Caitlin, spaventati dall'annuncio, si abbracciano, e cercando una risposta dentro di sé, il ragazzo utilizza inconsciamente il suo potere teletrasportandosi accidentalmente nel giugno del 2008. Lo scenario che si presenta agli occhi dei due ragazzi è apocalittico: New York è completamente deserta, la razza umana sembra essersi del tutto estinta.


Fuori tempo

SPOILER (click to view)
Hiro si risveglia in una tenda dell'accampamento di Barba Bianca, insieme a Yaeko ed al padre di lei, incapace di usare i suoi poteri a causa dei fumi di oppio che lo stordiscono. Kensei infatti, dopo averlo colpito e fatto svenire, l'ha consegnato al nemico, essendogli stato promesso metà paese e come principessa la stessa Yaeko. Intanto Bennet, dopo aver trovato i quadri, chiama Mohinder, dato che uno di essi ritrae quest'ultimo con in pugno una pistola e le lacrime agli occhi dopo aver sparato. La loro conversazione viene interrotta da Niki; dopo aver riattaccato Bennet brucia i quadri. Nell'edificio dell'organizzazione intanto arrivano Matt e Nathan che riferiscono a Mohinder le loro ultime scoperte. A New York Peter e Caitlin vengono catturati da alcuni uomini muniti di tute anti contagio. La scena si sposta su Claire che viene svegliata da un messaggio di West; scesa in cucina la ragazza scopre che il fidanzato è venuto nel primo mattino a prepararle la colazione. West mostra a Claire, orgoglioso, un articolo di un giornale che racconta della bravata fatta la scorsa notte col solo risultato di farla arrabbiare. Intanto la situazione a New York, nel presente, si fa critica: Maury si avvicina e Bob crede che l'unico modo per fermarlo sia iniettargli il virus e che l'unico che possa contrastarlo sia Matt. Nel Giappone del diciassettesimo secolo intanto, grazie all'aiuto di Yaeko, che si libera dalle catene con cui e' tenuta prigioniera, i tre riescono a fuggire dell'accampamento nemico. Peter e Caitlin vengono disinfettati e lavati; Peter viene poi interrogato: si scopre che questi risulta morto, cosi' come suo fratello Nathan nella prima ondata dell'infezione da virus scatenatasi dopo il marzo 2007; il virus, chiamato "Shanti", variante del virus che ha ucciso la sorella di Mohinder, ha decimato il 93% della popolazione mondiale ed una cura non è stata ancora trovata. Alla compagnia intanto Matt, parlando con Molly, scopre che questa in qualche modo sente ciò che egli dice. Niki, suggestionata da Maury, vede DL parlarle, dicendole che non guarirà mai, e non potrà ritornare dal figlio. In una stanza adiacente Bob rivela a Nathan che Maury è solo un'arma e che dietro a tutto questo c'è un'altro uomo, un certo Adam: era stato lui a riunire il gruppo dei 12; Linderman era un suo discepolo e aveva le sue stesse idee di onnipotenza. Dopo essere stato imprigionato per diverso tempo Adam, due settimane fa, è riuscito a scappare ed ora si vuole vendicare dei suoi vecchi compagni. Per convincere Nathan ad aiutarlo Bob gli rivela che Peter è ancora vivo. Nel futuro quest'ultimo incontra la madre, che lo aiuta a ricordare e lo sprona a cambiare il passato. A casa Bennet, West e Claire si stanno baciando sul divano e lei decide di raccontare al fidanzato la verità su suo padre; nel frattempo però Bennet rientra in casa, e Claire è costretta a rivelare a West la verità a bruciapelo, provocando una brusca reazione del ragazzo che confuso vola via. Hiro in Giappone decide di smantellare da solo l'accampamento di Barba Bianca e rivela a Yaeko la sua decisione. Hiro entra nella tenda centrale dove ci sono gli esplosivi e comincia a spargere polvere da sparo per far saltare tutto. Arriva Kensei ed Hiro cerca di convincerlo a desistere dai suoi piani di vendetta, ma questi lo attacca con la spada. Dopo il duello, vinto da Hiro, questi chiede a Kensei di andare con lui, prima che l'accampamento salti in aria, ma questi si rifiuta e viene travolto dall'esplosione. Niki intanto continua ad essere manipolata da Maury che la convince ad uccidere Bob ed irrompe quindi nello studio di costui a forza di pugni; intanto Matt in qualche modo entra nel mondo in cui è stata rinchiusa Molly: concentrandosi riesce a portare anche il padre in quel mondo ed alla fine lo intrappola, fuggendo con Molly. Niki, in un attimo di lucidità, aiutata da Nathan che le parla, per fermarsi si inietta il virus. Peter, mentre sta cercando di salvare Caitlin, si ritrova nuovamente teleportato nel presente. Hiro, reduce dalla battaglia, si ricongiunge con Yaeko; capisce finalmente che l'eroe dei racconti della sua infanzia era lui stesso e che deve portare a termine l'ultima prova per salvare il Giappone e la sua amata: strapparsi il cuore, cioè tornare nel futuro ed abbandonare la giovane amata. Tornato indietro si ricongiunge finalmente con Ando, che lo mette al corrente dell'assassinio del padre. Mohinder cerca intanto di curare Niki, ma non ci riesce: il virus Shanti ha già iniziato a mutare. Bob allora gli propone di trovare una ragazza, Claire Bennet, che ha la capacità di rigenerarsi e che potrebbe servire a trovare una cura. Bob poi rivela a Mohinder che Bennet ha ucciso il suo vecchio mentore in Ucraina; a questa rivelazione, il dottore decide di gettare la maschera raccontando a Bob il suo piano iniziale atto a far cadere la Compagnia, e accetta di partire alla ricerca di Claire. Bennet intanto scopre l'esistenza di West, il fidanzato della figlia, e decide quindi di cambiare città un'altra volta; a questa decisione, Claire reagisce molto male, cominciando a discutere col padre e fuggendo poi in camera. Tornato dal futuro Peter incontra Adam, che si rivela essere nientemeno che lo stesso Kensei.


Quattro mesi fa…

SPOILER (click to view)
Adam si presenta a Peter che ovviamente afferma di non conoscerlo, e costui intuisce che dietro l'amnesia del ragazzo ci sia lo zampino dell'haitiano, così lo incoraggia a ricordare spiegandogli che per effetto della rigenerazione dei suoi tessuti cerebrali riuscirà a ripristinare la memoria perduta. Peter concentra i suoi sforzi sulla foto di Nathan, e improvvisamente riesce a gridarne il nome mentre comincia a ricordare quanto accaduto quattro mesi prima, la notte dell'esplosione atomica sui cieli di New York. Dopo essere decollati insieme, Nathan ha iniziato a prendere fuoco ustionandosi gravemente l'intera parte sinistra del corpo, e Peter lo ha così convinto a lasciarlo andare, perché anche lui ormai era sul punto di esplodere. Dopo essere esploso, Peter è riuscito a riacquistare in pieno i suoi poteri, tanto da riprendere al volo il fratello in procinto di precipitare per portarlo a tutta velocità verso l'ospedale. Qui, Peter viene però stordito da Elle e portato immediatamente alla Compagnia mentre Nathan viene ricoverato d'urgenza. Giunto alla Compagnia, Peter conosce Bob, che con il falso proposito di aiutarlo lo rinchiude in una cella approfittando del suo senso di colpa nel ritenersi una calamità. E in cella, Peter conosce per la prima volta Adam, anch'egli imprigionato oltre il muro che li divide. Dopo aver ucciso Linderman, D.L. viene operato d'urgenza e fortunatamente riesce a cavarsela. Niki cerca di accordarsi con il primario sulle modalità di pagamento dell'intervento chirurgico, ma costui risponde che è stato già tutto sistemato. Si fa quindi avanti Bob, che dopo essersi presentato le propone di collaborare per essere curata per sempre, fornendole delle pillole da assumere quotidianamente, le stesse che prendono Peter e Adam ogni giorno. Niki inizia la terapia ma l'effetto è simile a quello dei sedativi, inducendola perennemente in uno stato di sonnolenza. Ciònonostante la famiglia riprende la sua vita felicemente, tanto che D.L. viene assunto nei Vigili del fuoco dove riesce a farsi valere proprio grazie alle sue abilità. Per Alejandro è il giorno delle nozze, e sta festeggiando con gli invitati del suo ricevimento nuziale. Maya non approva il matrimonio perché scettica della sposa che suo fratello conosce da troppo poco tempo, e dopo averne discusso in malomodo con Alejandro la sorprende di nascosto con il suo ex compagno. Furiosa, si getta sulla coppia, ma quando viene aggredita dall'uomo essa manifesta per la prima volta il suo potere mortale, uccidendo tutti gli invitati presenti nel casolare tranne ovviamente Alejandro. Sono passati ormai tre mesi dalla notte dell'esplosione. Niki ha smesso ormai di prendere le pillole, stanca del loro effetto. Ma nel giorno di un importante provino per un lavoro, una nuova personalità si riflette nella sua immagine allo specchio che le parla di un'estate in cui lei scappò a Los Angeles dicendo a tutti di chiamarsi Gina. Niki è confusa ma la nuova personalità si impossessa di lei e lascia scritto sullo specchio che andrà a Los Angeles a divertirsi. Letto il messaggio, D.L. torna a riprenderla in un locale dove la trova avvinghiata ad un brutto ceffo dal quale la strappa dopo averlo steso con un pugno. Mostrandole la foto di famiglia, Niki ritorna in sè e riabbraccia il marito; i due fanno per uscire dal locale, quando improvvisamente l'uomo raggiunge D.L. alle spalle sparandogli a bruciapelo senza nessuna possibilità che egli possa salvarsi. Niki, sconvolta, riceve il cordoglio della famiglia del marito che fa visita alla salma, e qui Micah conosce sua cugina Monica. Maya, rifugiatasi in un convento, viene scovata da Alejandro accorso con un poliziotto per riprenderla, ma la ragazza si difende ancora liberando le sue tossine ed in questa occasione Alejandro scopre per la prima volta il suo potere neutralizzante. A questo punto, capisce la situazione della sorella e ai due non resta che scappare il più lontano possibile. Passa l'ultimo mese. Peter e Adam hanno fatto conoscenza e Adam ha aperto gli occhi a Peter sulle intenzioni della compagnia: tenere prigionieri quelli come lui. Adam dichiara di poter guarire Nathan tramite il suo potere, e propone a Peter di collaborare per scappare; il ragazzo naturalmente accetta, ed il loro piano di fuga riesce perfettamente. Raggiunto l'ospedale, Adam inietta il proprio sangue nella flebo di Nathan che magicamente comincia a rigenerare i propri tessuti. Usciti dall'ospedale Adam consegna a Peter documenti e biglietti aerei per recarsi a Montreal, ma i due sono braccati da Elle e dall'haitiano e cominciano a scappare: Adam viene immediatamente steso da Elle, mentre Peter raggiunge il porto e finisce per rimanere intrappolato in un container. L'haitiano allora ne approfitta per far volgere la situazione a proprio favore: dopo aver incatenato il ragazzo, cancella tutta la sua memoria e gli dona il ciondolo a forma di simbolo, certo che queste mosse lo renderanno più difficile da rintracciare. Terminato il flashback, Peter è adesso in grado di ricordare tutto quello che è successo, e ricongiunto con Adam, è pronto a fermare la Compagnia per salvare il mondo.


Racconti ammonitori

SPOILER (click to view)
I Bennet si preparano ad abbandonare la loro casa in California, ma Claire rifiuta di partire, accusando il padre di aver rapito West. “Ti odio” gli dice prima di lasciare la casa. In Giappone, Hiro e sua sorella assistono al funerale di Kaito Nakamura. Ma Hiro non può accettare quel che è accaduto e si teletrasporta indietro nel tempo al momento in cui suo padre è stato aggredito sul terrazzo dei Deveaux. Molly si sveglia serena e annuncia di non avere avuto incubi. La bambina si offre di aiutare Matt a trovare i rimanenti membri della Compagnia, ma il poliziotto la esorta a vivere come una bambina normale. Molly è riluttante, così Matt prova a usare il suo potere per convincerla…e con sua sorpresa ci riesce. Intanto, Suresh incontra Bob a Costa Verde, in California. Bob dice a Suresh che prenderanno Claire e metteranno “fuori gioco” suo padre. Vicino a una piscina, Bob presenta a Mohinder sua figlia, Elle. Claire trova West, ma lui rifiuta di credere che Claire non sia una spia, benché lei abbia deciso di restare in California per amor suo. Alla polizia, il capo di Matt gli ordina di lasciar perdere il caso Nakamura ma Matt usa di nuovo il suo potere per “convincerlo” a dargli altre 24 ore. Dopo una discussione con sua moglie sui motivi che l’hanno indotto a rapire West per “salvare il mondo”, Bennet chiama Mohinder per farsi aiutare a localizzare il ragazzo capace di volare. Non sa che Mohinder riferisce tutto della telefonata a Bob ed Elle e li convince a seguire il suo piano per catturare Bennet senza ucciderlo. Dopo che Angela ha lasciato solo Kaito sul terrazzo di palazzo Deveaux, Hiro esce dall’ombra per avvertire il padre che sta per morire. Kaito però accetta il suo destino e ammonisce Hiro a non giocare a fare Dio. Hiro lo ignora e si teletrasporta via con lui. Quando Bennet esce di casa, West lo coglie di sorpresa afferrandolo e portandolo con sé in un volo terrificante sopra la città. West vuole sapere se Claire ha lavorato in combutta con Bennet, e questi gli assicura di no. Quando atterrano, Bennet riceve una telefonata da Mohinder, che afferma di aver localizzato West. Poiché la località che gli comunica è sbagliata, Bennet si rende conto che Suresh lo ha tradito e Claire è in pericolo. Claire viene allontanata dall’allenamento con le cheerleader da un tale "Mr. Bishop", sedicente funzionario dell’Istruzione – alias Bob. Claire scappa non appena si accorge dell’inganno poiché Bob la chiama con il suo vero cognome. Intanto, Mohinder tende un’imboscata a Bennet, che lo accusa di aver perso la ragione, ma lo scienziato insiste che il sangue di Claire può salvare molte vite con le sue proprietà rigeneratrici. A casa dei “Butler” Claire avverte la madre che sono in pericolo. Si girano e trovano Bob dietro di loro con la pistola puntata. Suresh costringe Bennet a uscire dalla macchina, mentre Elle si fa avanti, rivelando che lei e Bennet si conoscono. West sopraggiunge in volo e mette Elle k.o. prima che possa attaccarlo. Bennet riesce a sottrarre la pistola a Mohinder e gliela punta alla testa, ma di fronte alla reazione scioccata di West, decide di non ucciderlo. Bennet corre a casa e trova sua moglie legata e Claire scomparsa. Decide allora di usare Elle per negoziare. Lega la ragazza con dei lacci di gomma e le mette i piedi in un recipiente pieno d’acqua, cosicché quando Elle cerca di usare il suo potere, la scarica elettrica si ritorce contro di lei. Le racconta poi che suo padre Bob l’ha sottoposta a crudeli esperimenti quando era bambina, e le ha fatto cancellare i ricordi; per questo, dice, non ha mai consegnato Claire alla Compagnia: non voleva che diventasse un’altra Elle. Hiro porta suo padre al funerale di sua madre avvenuto 17 anni prima, ma Kaito insiste per tornare al suo presente. Dopo aver parlato con un giovanissimo se stesso, Hiro capisce le ragioni del padre e lo riporta sulla scena del delitto, dove hanno un commovente addio. Quando lo sconosciuto ha già spinto Kaito di sotto, Hiro ferma il tempo per vedere in faccia l’aggressore e scopre che non è altri che la sua vecchia conoscenza, Takezo Kensei. Matt interroga di nuovo Angela Petrelli. La donna lo ammonisce a non usare il suo potere come faceva suo padre. Ma Matt la costringe ad ammettere che l’assassino è Adam Monroe e che questi ha 400 anni. Vincendone le resistenze con il suo controllo mentale, Matt la persuade a rivelare che Adam è in cerca di vendetta sui fondatori della Compagnia che lo avevano imprigionato. Matt le chiede quindi di identificare una sconosciuta sulla fotografia della Compagnia, ma Angela ribatte che ha promesso di mantenere il segreto. Noah porta con sè West per effettuare uno scambio tra ostaggi: Elle in cambio di Claire. Bob rilascia Claire e Noah a sua volta libera Elle. A questo punto, West afferra Claire e vola via per metterla al sicuro, ma Elle li fa precipitare con una scarica elettrica. Noah spara a Elle colpendola a un braccio e si prepara a uccidere Bob. Prima che West e Claire possano riprendersi ed intervenire, Suresh imbraccia la pistola e spara a Noah nell’occhio, uccidendolo. Mentre Hiro tiene un emozionante discorso al funerale di suo padre, Matt studia la foto della donna misteriosa della Compagnia: accanto ha appuntato il suo nome, Victoria Pratt. Elle, Suresh, Claire, e West ciascuno a modo suo, subiscono il contraccolpo emotivo della terribile giornata mentre in una stanza anonima, un defunto Noah Bennet torna in vita dopo aver ricevuto poche gocce del sangue di sua figlia.


Verità e conseguenze

SPOILER (click to view)
Mohinder irrompe nella stanza dove Noah è stato resuscitato, spiegandogli le ragioni del proprio gesto nonostante Noah continui a persuaderlo su quanto si sia fatto plagiare dalla Compagnia che in realtà ha prospettive ben diverse da quelle dichiarate. Adam intanto comunica a Peter che il virus è stato messo in circolazione proprio dalla Compagnia, e che pertanto occorre trovarlo e fermarlo prima che sia troppo tardi. Hiro, alla ricerca di Adam, recupera una foto di quest'ultimo ritratto insieme a suo padre Kaito e a Victoria Pratt, risalente al 1977. Il ragazzo si teletrasporta così in quella data, dove all'interno della Compagnia assiste segretamente ad un diverbio tra Kaito e Victoria che riguarda proprio la gestione del virus scoperto dopo la nascita di Shanti Suresh. Victoria vorrebbe distruggerlo, ma Kaito la informa che la Compagnia non prevede assolutamente questa soluzione; piuttosto, il virus verrà isolato e tenuto in custodia presso la sede coperta dalla Primatech Paper a Odessa, la stessa dove lavorava proprio Noah. Nello stesso giorno, Adam viene rinchiuso in cella a tempo indeterminato. Nel presente, intanto, Peter e Adam si sono messi in moto per scoprire dove la Compagnia abbia nascosto per tutto questo tempo la provetta con il virus: Adam sa dove poter trovare Victoria, licenziatasi proprio in quel giorno del 1977 e ritiratasi a vita privata in un cottage sulle montagne. Quando i due fanno visita alla donna, essa li accoglie aggredendoli a colpi di fucile e tentando di decapitare Adam, unico modo tramite il quale egli non riuscirebbe più a rigenerarsi. A fermare Victoria interviene Peter, dopodiché la donna viene legata ed interrogata, ma rifiuta di rivelare la posizione del virus finché non è Peter ad estorcerle l'informazione leggendola nella sua mente. Victoria è preoccupata perché sa che il vero proposito di Adam è in realtà quello di liberare il virus e di sterminare la popolazione umana, e così, all'ennesimo tentativo di aggressione, stavolta è Adam a sparare sulla dottoressa lasciandola a terra senza vita nonostante una certa perplessità di Peter. I due comunque si rimettono in viaggio per raggiungere Odessa, dove il virus è rimasto custodito per trent'anni. Elle è stata intanto incaricata da Bob affinché continui a spiare le mosse della famiglia Bennet, ma la ragazza è maldestra e si fa scoprire facilmente da Claire, la quale minaccia di rivelare pubblicamente il suo potere trascinando la Compagnia sotto i riflettori dell'opinione pubblica qualora non lasci in pace definitivamente la sua famiglia. Sylar, Maya e Alejandro hanno intanto superato il confine e si trovano in sosta presso un motel in Virginia. Il piano di Sylar avanza inesorabilmente: dapprima insegna a Maya come controllare il suo potere per evitare che essa possa uccidere contro la sua volontà, poi la convince ad abbandonare Alejandro che a questo punto sarebbe soltanto esposto ad ulteriori ed inutili rischi. La ragazza, completamente soggiogata dal fascino del killer, litiga quindi con il fratello che a questo punto tenta di aggredire Sylar in privato. Ma il killer sa il fatto suo e reagisce immediatamente, uccidendo con molta rapidità Alejandro e nascondendo il cadavere appena in tempo prima di essere raggiunto da Maya giunta in camera sua a comunicargli di essere pronta a partire. Maya inoltre gli confida il proprio amore, e Sylar naturalmente finge di ricambiare convinto che questo non potrà che tornare utile al suo piano. Niki torna da Micah per parlargli del virus che l'ha contagiata, mentre Monica si cimenta nel recupero di un oggetto molto importante che è stato rubato da una banda di gangster della zona. Durante l'operazione, però, la ragazza viene scoperta e rapita sotto gli occhi del cuginetto, che scappa via spaventato. Mohinder scopre che il sangue di Claire è in grado di potenziare gli anticorpi presenti nel proprio sangue, e che ora possono essere usati per debellare il virus; decide quindi di raggiungere Niki a New Orleans per consegnarle la cura, ma nel tragitto viene contattato al telefono nientemeno che da Sylar, infiltratosi segretamente nel suo appartamento dopo aver raggiunto New York, e allontanata la baby-sitter da casa, prende Molly in ostaggio, con l'intenzione di presentargli proprio Maya. Hiro, ritornato nel presente, adesso conosce il luogo dove potrà incontrare il caro vecchio Kensei, ovvero la base segreta ad Odessa. Si teletrasporta immediatamente sul luogo e lì trova Peter e Adam appena arrivati per recuperare il virus. Dopo aver fermato il tempo, Hiro si ritrova faccia a faccia con Peter, stavolta con intenzioni completamente opposte. Il giapponese vorrebbe uccidere il Kensei, mentre Peter gli risponde che lui lo proteggerà perché rappresenta la salvezza del mondo. Dopo una breve esitazione, a Hiro non resta che lanciarsi alla carica sguainando la spada verso Peter, pronto a rispondergli di tutto punto con una scarica elettrica prossima a partire dalle sue mani.


Senza poteri

SPOILER (click to view)
Hiro e Peter iniziano a fronteggiarsi sospesi nel tempo; durante il duello, Hiro cerca di convincere Peter sulla reale malvagità di Adam, ma il ragazzo rifiuta di credergli e lo stordisce scaraventandolo a terra. Il tempo riprende a scorrere e Adam rivede così Hiro dopo quattrocento anni, reimpossessandosi della sua spada. Mohinder ritorna a casa e qui trova Sylar che ha nel frattempo recuperato informazioni sul virus e sul sangue che può rigenerare; dopo aver presentatogli Maya, il killer estrae una pistola e ordina al professore di curarlo immediatamente. Mohinder rivela quindi a Maya la vera natura di Sylar, provocando la durissima reazione della ragazza che dalla rabbia di essere stata usata libera il suo potere cominciando ad avvelenare i presenti, compresa la povera Molly. Sylar cerca di calmarla spiegandole che così ammazzerà l'unica persona in grado di curarla, e quando la ragazza si interrompe, Mohinder accetta di aiutare Sylar, proponendo di spostarsi nel suo laboratorio. Arrivati qui, le telecamere della Compagnia hanno modo di assistere alla situazione, e quando Elle scopre cosa sta succedendo decide di recarsi sul posto per riguadagnarsi la fiducia del padre. Claire intanto ha deciso di svelare il suo potere al mondo intero cosìcchè la Compagnia possa essere fermata, ma nessuno vuole stare dalla sua parte, compreso West che cerca inutilmente di convincerla su quali tremende conseguenze potrebbero avvenire per la loro vita se facesse una cosa del genere. Ma in casa Bennet avviene la più inaspettata delle sorprese: Noah compare sulla soglia, sta bene e riabbraccia la sua famiglia in un momento di grande commozione, spiegando che è tutto merito del sangue di Claire e che per quanto accaduto egli ha dovuto patteggiare facendosi riassumere nella Compagnia. Micah e Niki stanno cercando di raggiungere Monica, che è intrappolata in uno scantinato al quale i gangster stanno per dare fuoco. Micah riesce con il suo potere ad individuare il luogo grazie al proprio telefonino, e presto i due sono sul posto. Dopo aver utilizzato la sua super forza contro uno della banda che cercava di fermarla, Niki si precipita all'interno della casa in fiamme, dove riesce a liberare Monica. Ma durante la fuga sono ostacolate da una trave in fiamme, e Niki è costretta a sollevarla per far passare la ragazza. Monica riesce ad uscire, ma Niki non è dietro di lei, mentre la casa fatalmente finisce per esplodere. A casa di Isaac le cose si mettono male: Sylar spara a Maya e obbliga Mohinder ad iniettarle il sangue di Claire, per verificare se effettivamente la riporterà in vita. Il professore esegue, e la ragazza espelle il proiettile rigenerandosi. Entusiasta, Sylar recupera il contentitore del sangue di Claire da Mohinder, ma improvvisamente irrompe Elle che grazie alle sue scariche ad alto voltaggio riesce a mettere in fuga il killer salvando la vita ai tre malcapitati. Nei sotterranei della Primatech, Peter sradica la cassaforte della camera blindata utilizzando la telecinesi, consentendo ad Adam di entrare. Ma quando sta per seguirlo, Peter viene raggiunto prima da Matt, che tenta di dissuaderlo inutilmente con il suo potere, ed infine da Nathan, che riappare al fratello dopo tanto tempo e che finalmente con tono fraterno gli racconta tutto quello che c'è da sapere su Adam e sulla Compagnia. Adam, all'interno della camera blindata, cerca di impossessarsi di una chiave d'oro, ma viene prontamente bloccato da Hiro teletrasportatosi sul posto. Adam tuttavia ha già preso la provetta contentente il virus che impugna saldamente nella sua mano, e quando sta per attaccare Hiro, lascia andare la provetta mentre il giapponese riesce a reagire in tempo al suo attacco teletrasportandosi via con lui. Quando la fiala sta per toccare terra e liberare il flagello, Peter riesce a fermarla con la telecinesi, e dopo essersene impossessato, la distrugge bruciandola grazie al potere acquisito da Ted, e lasciando così solo la cenere che mentre vola via dalla sua mano forma per un attimo il fatidico simbolo. Grazie alle gesta eroiche di questi incredibili soggetti geneticamente evoluti, l'umanità è nuovamente salva. E Adam per un bel pezzo non potrà più nuocere, dal momento che con grande furbizia Hiro è riuscito a rinchiuderlo in una bara, sepolto vivo nello stesso cimitero dove riposa suo padre Kaito. Dopo questa incredibile avventura, Nathan è giunto alla stessa conclusione di sua figlia Claire: il mondo deve sapere quello che sta succedendo per evitare ulteriori pericoli. Grazie alle sue influenze politiche, convoca i mass media e organizza una conferenza stampa dove annuncia la rivelazione di un grande segreto per l'umanità. Mentre comincia la spiegazione, due proiettili sparati dritti al petto lo freddano improvvisamente davanti ai microfoni, scatenando il panico in sala mentre una figura misteriosa si allontana dalla scena. In un ultima sequenza, vediamo Angela al telefono ammettere in lacrime che questo era inevitabile, in quanto era appena stato scoperchiato il vaso di Pandora.


Prologo al terzo volume

SPOILER (click to view)
Terminato il secondo volume, viene mostrato l'inizio del terzo, intitolato Criminali: Sylar è rannicchiato in un vicolo fatiscente, intento ad iniettarsi il sangue di Claire. Dopo pochi attimi, egli rivolge la sua attenzione verso un barattolo di spinaci, che con il minimo sforzo riesce a richiamare nella sua mano grazie alla telecinesi. Il killer è nuovamente padrone dei suoi poteri, pronto a tornare in azione.


GOING POSTAL

A Nifty Trick

SPOILER (click to view)
Il filmato si apre con un postino che corre inseguito da un cane. Quando si ferma e il cane gli abbaia contro lui si difende con un "urlo" (tanto forte da poter frantumare il cranio) che stordisce e fa allontanare il cane. Immediatamente dopo si presentano due uomini che tentano con la forza di portarlo in una "compagnia" che dovrebbe aiutarlo. Ma il postino, come fatto con il cane, usa il suo potere e scappa. Uno dei 2 uomini che lo hanno aggredito dimostra di avere un potere: con le braccia riesce a "frantumare" le persone. Questo uccide il suo collega e si mette da solo alla caccia del postino.


The Houseguest

SPOILER (click to view)
Il postino riesce a raggiungere la sua casa, dove lo aspetta una bellissima ragazza: è la fidanzata, che però non sa del suo potere. Lui gli spiega brevemente l'accaduto e la invita a fuggire. Mentre si preparano a scappare arriva però l'uomo che lo aveva aggredito in strada che cerca di uccidere la sua ragazza, ma col solito "urlo" il postino riesce a difendersi e ucciderlo.


Let's Talk

SPOILER (click to view)
Immediatamente dopo aver ucciso l'uomo "frantumatore", si sente bussare alla porta. Il postino per non correre rischi fa fuggire la fidanzata prima di aprire e si danno appuntamento per un po di tempo dopo in un luogo sicuro. Alla porta ci sono 2 uomini che non fanno in tempo a presentarsi perché vengono immediatamente uccisi dall'urlo del postino, che potrà così raggiungere la fidanzata. Dopo appare la scritta «13 settimane dopo»: la scena è cambiata completamente; il postino è rinchiuso, legato e imbavagliato in una stanza di un magazzino, protetta a sua volta da un vetro, dietro il quale c'è Angela Petrelli che gli dice: «Echo, benvenuto a casa».
 
Top
katia493
view post Posted on 11/9/2008, 15:42




i Love

image

 
Top
1 replies since 11/9/2008, 11:56   108 views
  Share